Grande guerra: governo presenta domani programma Centenario

OTT 3, 1392 -

+++Napolitano a inaugurazione mostra al Vittoriano+++.

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – Iniziative culturali, progettipedagogici, interventi infrastrutturali e attivita’didattiche, con il coinvolgimento delle scuole di ogni ordinee grado. E’ ricco il programma quinquennale delle attivita’promosse dal governo per il Centenario della Grande Guerra,che sara’ illustrato domani alle ore 12 – si legge in unanota – dal Sottosegretario di Stato, Luca Lotti, e dalPresidente del Comitato storico-scientifico per glianniversari di interesse nazionale, Franco Marini, in unaconferenza stampa nella sala Zanardelli del Complesso delVittoriano a Roma.

L’occasione e’ l’inaugurazione di due mostre dal titolo: ”Laprima guerra mondiale, 1914-1918. Materiali e fonti’ e”Teatri di Guerra. Fotografie di Luca Campigotto’, che sisvolgera’ nel pomeriggio alla presenza del Capo dello Stato,Giorgio Napolitano, nella Sala Gipsoteca del Vittoriano. La prima guerra mondiale, 1914-1918. Materiali e fontipropone un percorso culturale e storico nella Grande Guerraattraverso materiali documentari originali e collezioniprovenienti dalle piu’ importanti istituzioni diriferimento.

Si va dalle scritture di guerra ai documenti dell’Archiviodel Ministero degli Esteri, dalle opere dei futuristi ai rarivolumi d’artista della Biblioteca Nazionale Centrale diFirenze decorati da importantissimi artisti (Leger,Goncharova, Malevi?) e mai esposti prima, dalle sentenze deitribunali militari a fotografie e filmati originali cheraccontano il fronte ”da dentro’.

L’esposizione e’ a cura dell’Istituto per la storia delRisorgimento italiano-Museo Centrale del risorgimento,dell’ICCU – Istituto Centrale per il Catalogo Unico, dellaBiblioteca di Storia Moderna e Contemporanea, dellaBiblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dell’IstitutoCentrale per i Beni Sonori e Audiovisivi e Cinecitta’ Luce.

L’organizzazione e la realizzazione della mostra sono diComunicare Organizzando. ”Teatri di Guerra. Fotografie diLuca Campigotto’ e’ un racconto per immagini dei luoghisimbolo del conflitto ritratti a un secolo di distanza daquell’impresa compiuta dall’esercito italiano, arroccatosulle montagne a difendere e presidiare, troppo spessoinutilmente, postazioni e confini.

Gli scatti dell’artista Campigotto spaziano dalle Dolomitial Carso, dall’Adamello fino al Pasubio, seguendocamminamenti, mulattiere e gallerie, entrando nei bunker enelle caverne, tra scenari impervi e quasi inaccessibili. Adintegrazione delle mostra fotografica, curata direttamentedalla Struttura di Missione per gli anniversari di interessenazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, e’stata predisposta una App multimediale. Attraverso ilriconoscimento automatico delle immagini esposte,l’applicazione consentira’ la fruizione di contenutiintegrativi su dispositivi personali (smartphone e ipad). com/vlm