Costituzione: domani a Camera studenti a ‘lezione’ da Grasso e Boldrini

MAG 7, 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – Si terra’ domani alle ore 12,alla presenza del Presidente del Senato, Pietro Grasso, edella Presidente della Camera, Laura Boldrini, la cerimoniaconclusiva della settima edizione del progetto ”Lezioni diCostituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”.

Nell’Aula di Palazzo Montecitorio avra’ luogo la premiazionedei migliori lavori presentati dalle scuole, con lapartecipazione di circa 500 fra studenti, insegnanti edirigenti scolastici di 61 Istituti di istruzione superioredelle diverse Regioni italiane. All’iniziativa, organizzata dalla Camera dei deputati edal Senato della Repubblica in collaborazione con ilMinistero dell’Istruzione, dell’Universita’ e della Ricerca eavviata nel 2007/2008 in occasione del 60* anniversariodell’entrata in vigore della Costituzione, interverra’ ilMinistro Stefania Giannini. L’appuntamento sara’ trasmesso indiretta dalla Rai, dalla webtv e dai canali satellitari diCamera e Senato. Oggi pomeriggio, spiega un comunicato, gli studenti e idocenti si divideranno tra Senato e Camera, per una visita distudio, incontrando parlamentari ed esperti su questioni diinteresse costituzionale. Nel corso della cerimoniaconclusiva di domani, la Presidente Boldrini proclamera’ lescuole vincitrici nelle quattro categorie previste dalconcorso (Pertinenza del tema e rielaborazione culturale,Ricchezza di contenuti e documentazione, Originalita’ dellaricerca ed efficacia della presentazione, Coinvolgimento delterritorio). Verra’ assegnato, inoltre, il premio speciale”Genovie’ De Vita” per l’uso da parte delle scuole delletecnologie informatiche. Quest’ultimo premio e’ intitolatoalla memoria dell’ispettrice del Ministero dell’Istruzioneche ha svolto un ruolo determinante nell’avvio delle primeedizioni del progetto. Infine, saranno menzionati altriIstituti scolastici che hanno presentato elaborati diqualita’ particolarmente elevata. Dopo la proclamazione dei vincitori, prenderanno la parolagli studenti in rappresentanza delle scuole premiate.

Seguira’ l’intervento del Ministro Giannini. Concludera’ lamanifestazione l’intervento del Presidente del Senato, PietroGrasso. Agli studenti vincitori verranno consegnate targhe diriconoscimento dai Presidenti delle Camere. Al termine dellacerimonia, Grasso e Boldrini incontreranno studenti e docentiin Transatlantico. Le ”Lezioni di Costituzione” costituiscono il piu’avanzato progetto di formazione civile rivolto alle scuole,realizzato in collaborazione fra i due rami del Parlamento.

Il progetto si affianca alle altre numerose iniziativeorganizzate dalle Camere per gli studenti delle scuoleitaliane. Ad esempio, le ”Giornate di formazione” e ”UnGiorno in Senato” che si svolgono regolarmente presso lesedi parlamentari (tutte le informazioni in merito si possonoreperire presso i siti di Camera e Senato). Si tratta diiniziative che intendono fornire un supporto concreto aidocenti impegnati nell’approfondimento dei contenuti dellanostra Carta fondamentale nell’ambito dell’insegnamentomultidisciplinare ”Cittadinanza e Costituzione” previstodagli attuali programmi scolastici per tutti gli ordini distudio. Le 61 scuole partecipanti al progetto ”Lezioni diCostituzione” sono state selezionate sulla base di unconcorso nazionale e hanno svolto, nel corso dell’annoscolastico, percorsi di studio su particolari aspetti dellaCostituzione. Per preparare l’iniziativa, il 12 e 13 dicembre2013 si e’ svolta presso la Camera e il Senato, come nelleprecedenti edizioni, una sessione di avvio del progettoinsieme ai docenti delle scuole selezionate. Le scuole hannolavorato anche avvalendosi degli strumenti didattici posti adisposizione dalle Camere (piattaforma didattica sullaCostituzione sul sito di Camera e Senato, forum interattivocon studenti e docenti). Un Comitato formato da deputati esenatori e da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione haindividuato le scuole vincitrici. Fanno parte del Comitato,per la Camera il Vicepresidente Luigi Di Maio, la segretariadi Presidenza Caterina Pes e il deputato Giuseppe Pisicchio;per il Senato, il questore Lucio Malan, la segretaria diPresidenza Silvana Amati, e il senatore Lucio Romano. com-fdv/sam/rob