Carceri: Vendola e Orlando firmano protocollo per misure alternative (2)

27 1, 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – ”Le istituzioni in questo modo- ha aggiunto Vendola – si interfacciano e ragionano pertrasformare la detenzione in percorsi di formazioneprofessionale e risocializzazione e per l’irrobustimentodelle reti di accoglienza che consentano al carcere diprendersi un attimo di riposo. Tutto questo e’ importanteperche’ si profila una prospettiva: quella di una gestionecondivisa del sistema carcerario con profili diresponsabilita’ cultura, politica e istituzionale”. Il Protocollo Operativo prevede misure finalizzate alreinserimento di detenuti con problemi legati allatossicodipendenza. Su questo punto la Regione Puglia siimpegna, in accordo con le ASL e con gli Enti Localiterritorialmente coinvolti, a definire degli interventi dipotenziamento delle attuali strutture residenzialiaccreditate per programmi riabilitativi.

L’accordo prevede, inoltre, inserimenti per il lavoroall’esterno e programmi di lavoro di pubblica utilita’. A talfine, la Regione e l’Anci si impegnano a promuovere presso iComuni pugliesi la sottoscrizione di appositi accordi,finanziati dalla Cassa delle Ammende.

Secondo quanto stabilito da Protocollo, saranno sostenutiprogetti ed azioni finalizzati all’accoglienza del detenutonel territorio di residenza attraverso percorsi diinserimento socio-lavorativo, in particolare per le personeprive di risorse economiche e familiari. Quello di oggi e’ il sesto protocollo sottoscritto, esegue quelli gia’ firmati con le Regioni Campania, FriuliVenezia Giulia, Lazio, Liguria e Umbria.

res/rus/mau