Ambiente: Galletti, anche cacciatori in campo in difesa orso marsicano

26 , 1392 -

(askanews) – Roma, 29 mag 2014 – Anche le associazioni venatoriediventano alleate delle istituzioni nella ”mission” ditutela dell’Orso marsicano. Il ministero dell’Ambiente,l’Ispra, la Federazioni italiana della Caccia, l’AssociazioneNazionale Libera Caccia, l’Enalcaccia, l’Anuu Migratoristi el’Arci Caccia hanno firmato un protocollo d’intesa per latutela dell’Orso bruno marsicano attraverso un programmacondiviso di implementazione di buone pratiche di gestionevenatoria.

L’accordo trova piena sintonia con quanto disposto dalPiano d’azione Patom e dal Protocollo d’intesa firmato il 27marzo scorso da Ministero, Regioni Abruzzo, Lazio, Molise eParco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Il testo prevede impegni unilaterali da parte delleassociazioni dei cacciatori per ridurre l’impatto dellapratica venatoria e delle attivita’ connesse, promuovendol’informazione e la formazione dei cacciatori sulle correttemodalita’ di gestione delle specie di interesse venatorio ele criticita’ di conservazione dell’Orso bruno marsicano.

”Con questo protocollo – commenta il ministrodell’Ambiente Gian Luca Galletti – facciamo tutti un altropasso in avanti nel percorso avviato per la tutela dell’Orsomarsicano. Ogni istituzione e ogni gruppo d’interesse ha ildovere di concorrere alla difesa di questo straordinariosimbolo della biodiversita’ italiana. Oggi mi sembra si siadato un segnale significativo in questo senso”.

res/rus