Ue: Gauck a Napolitano, Italia dara’ impulso sviluppo. Sostegno Germania

88 9, 1391 -

(askanews) – Roma, 28 mag 2014 – ”Sono convinto che l’Italia,quale Stato tra i fondatori della Comunita’ e Paese membroparticolarmente favorevole all’integrazione, possa dareimportanti impulsi per l’ulteriore sviluppo dell’Unione e ilsuperamento delle grandi sfide politiche dei nostri tempi.

Sia certo che in questo la Germania sara’ partner a fiancodell’Italia e sosterra’ la presidenza del Consiglio del suoPaese con tutto quanto sta nelle sue possibilita”’. E’quanto scrive il presidente della Repubblica Federale diGermania, Joachim Gauck, in un telegramma inviato, alpresidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e resopubblico dal Quirinale. ”In occasione della Festa Nazionale della RepubblicaItaliana – si legge nel telegramma – desidero inviare a leied al popolo italiano, anche a nome dei miei connazionali, imiei piu’ cordiali auguri. Con la presidenza del Consigliodell’Unone Europea durante il secondo semestre il suo Paeseassume un compito di particolare responsabilita’. Ilproseguimento delle riforme istituzionali ed economiche inItalia le sta particolarmente a cuore ed e’ un traguardo percui lei si adopera con ammirevole impegno personale per ilbene del suo Paese. L’Europa ha bisogno di un’Italia forte.

Pertanto, auguro a lei ed ai suoi connazionali anche per ilfuturo pieno successo e molta fortuna.

Associo ai miei migliori auguri per il popolo italiano imiei auguri per il suo benessere personale. Sono lieto checontinueremo a lavorare insieme”.

com-sgr/cam/rob