Scuola: M5S Camera, governo sblocchi procedura 8×1000 per edilizia

82 9, 1391 -

(askanews) – Roma, 28 mag 2014 – ”La possibilita’ di destinareall’edilizia scolastica la quota dell’8per1000 riservata alloStato e’ una vittoria del M5S che e’ riuscito a includerequesta norma nell’ultima legge di Stabilita’. Ora chiediamoal ministero dell’Economia e alla presidenza del Consiglio diinformare i contribuenti su questa opzione e di modificare,entro il 30 giugno, tutto l’apparato regolamentare checonsentira’ agli enti proprietari, ossia Comuni e Province,di presentare le domande, entro il 30 settembre prossimo, perottenere i fondi necessari ai progetti diriqualificazione”.

Lo dicono i deputati M5S che oggi hanno presentato unquestion time in Aula sulla materia.

”Un recente decreto del Segretario generale dellapresidenza del Consiglio – spiega il primo firmatarioFrancesco Cariello – ha incluso gli interventi per ediliziascolastica tra le finalita’, ma ha incluso ”arbitrariamente’anche il finanziamento dei progetti di bonifica da amiantonelle quote di riparto. Tali progetti, pero’, sono gia’ statiforaggiati quest’anno con 150 milioni di euro dal decreto69/2013”.

”Non bisogna distrarre risorse vitali dall’emergenzadell’edilizia scolastica. Quindi – chiude – chiediamo alministero di sbloccare le procedure per l’utilizzodell’8per1000, dandone opportuna diffusione attraverso tuttii media a disposizione ed escludendo i pur importantiprogrammi di rimozione dell’amianto gia’ coperti da altriprovvedimenti”. com/vlm