Opg: ok finale Camera a decreto, ecco le principali novita’ (SCHEDA)

98 7, 1391 -

(askanews) – Roma, 28 mag 2014 – Via libera definitivo da partedella Camera al decreto del governo sulla chiusura degliospedali psichiatrici giudiziari. Ecco, in sintesi, leprincipali novita’.

– Proroga chiusura. Slitta al 31 marzo 2015 lo stopdefinitivo agli Opg. Da quella data gli ex manicomi criminalidovranno essere sostituiti da strutture residenzialisanitarie per l’esecuzione della misura di sicurezza (Rems).

La proroga annuale costera’ 5,84 milioni di euro. – Basta ricoveri. In vista della chiusura, per infermi eseminfermi di mente il giudice dovra’ di regola adottaremisure di sicurezza diverse dall’Opg, come ad esempio laliberta’ vigilata. Cio’ vale anche nel caso di custodiacautelare provvisoria, da eseguire in strutture psichiatricheospedaliere e non piu’ in casa di cura e custodia (sezioniinterne agli Opg). Il ricovero in Opg diventa insommaresiduale, si attiva solo quando ogni altra misura risultainidonea a far fronte alle pericolosita’ sociali.

– Pericolosita’ sociale. Piu’ rigore nell’accertamento.

Per giustificare il ricovero in Opg, il giudice deve oraricavare la pericolosita’ solo dalle qualita’ soggettivedella persona non potendo dare rilievo autonomo allecondizioni di vita individuali e sociali (per esempio, lostato di marginalita’ socioeconomica). La pericolosita’ nonpuo’ nemmeno basarsi sulla sola mancanza di programmiterapeutici individuali. – No ergastoli bianchi. Stop alla restrizione in Opg atempo illimitato. Le misure di sicurezza detentive e iricoveri nelle Rems non potranno ora durare piu’ del massimodella pena prevista per il reato commesso. L’eccezione valesolo per delitti gravissimi punti con il carcere a vita: inquesto caso la restrizione potra’ durare finche’ ci sara’pericolosita’ sociale. – Programmi di dismissione. Le regioni hanno l’obbligo dipredisporre programmi individualizzati di dimissione degliattuali internati in Opg. Per i pazienti tuttora socialmentepericolosi, il programma dovra’ documentare in modo puntualele ragioni che sostengono il ricovero. – Tavolo di monitoraggio. Presso il ministero della Salutesara’ attivo un organismo con funzioni di monitoraggio ecoordinamento delle iniziative assunte per garantire ilsuperamento degli Opg. Sulla loro attuazione i ministeridella Salute e della Giustizia dovranno presentare unarelazione al Parlamento ogni 3 mesi.

– Supplenza governo. Al governo vanno poteri sostitutivi:se dalle comunicazioni delle regioni nel realizzare le nuovestrutture risultino ritardi tali da pregiudicare la chiusuradegli Opg entro il termine previsto, scatta la supplenza. red/vlm