Europee: Serracchiani, ora il nostro paese puo’ essere protagonista

77 7, 1391 -

(askanews) – Udine, 28 mag 2014 – ”All’indomani di elezionieuropee cosi’ importanti per il nostro Paese, questo incontroconferma che i nostri giovani si sentono gia’ cittadinieuropei ma hanno anche necessita’ di assumere consapevolezzasu quanto il nostro Paese possa essere ora protagonista inEuropa. La politica, le istituzioni devono farsi garanti diquesta voglia di diventare cittadini europei e cambiarel’Europa affinche’ li possa accogliere e fare sentirecittadini fino in fondo”. Lo ha affermato la presidentedella Regione Fvg Debora Serracchiani intervenendo oggi alconvegno sul progetto ”Oltre i confini: noi cittadinid’Europa”, promosso dalla onlus La Viarte di Santa Maria laLonga e ospitato al ”Malignani” di Udine.

Finanziato sul bando Progetti speciali della Regione, ilprogetto ha coinvolto oltre a quattro classi di variindirizzi del Malignani di Udine anche il ”Malignani” diCervignano e il ”Mattei” di Latisana e le scuole medie diGonars, Torviscosa e Palmanova. Gli allievi si sono prodottiin elaborati, video, ricerche, attivita’ sul tema dellacittadinanza attiva ed europea.

”Sul tema della cittadinanza attiva i ragazzi di questiistituti hanno fatto un lavoro davvero straordinario, chemostra davvero tutta la loro disponibilita’ a diventare vericittadini d’Europa. Non dobbiamo deluderli ma fare diventarepiu’ radicata e profonda quella che fino ad oggi e’ stataun’unione non ancora completata dal punto di vistapolitico”, ha commentato Serracchiani dopo aver visionatoalcuni dei progetti.

fdm/sam/