Lega Nord: Salvini,avanti da soli, per ora nessun margine di discussione

28 3, 1391 -

(askanews) – Milano, 27 mag 2014 – ”Se si votasse domanimattina, la Lega si presenterebbe da sola perche’ non c’e’margine di discussione con altri possibili alleati. Spero chela batosta serva. Nuovo centro destra, a parte il nome, dicentrodestra non ha nulla. Alfano non lo vedo, non si vedeneanche lui, se non allo specchio”. Cosi’ il Segretariofederale della Lega Nord, Matteo Salvini, illustra daglischermi di Agora’ la nuova strategia del Carroccio alla lucedel risultato positivo ottenuto alle elezioni europee didomenica scorsa. Dito puntato soprattutto sul partito guidato da AngelinoAlfano: ”Un partito di governo con ministri ai Trasporti,alla Sanita’ e all’Interno, che arriva al ‘quattro virgolapinco pallo percento’ e’ finito. E infatti, non puoi fare ilcentrodestra al governo con la sinistra”. In questoscenario, Salvini e’ convinto che sia la Lega Nord arappresentare il centrodestra italiano: ”Il centrodestra chefa il centrodestra – puntualizza – vince in tutta Europa.

Quello che invece non sa che cosa fare e che non ha coraggio,che tentenna, che un po’ sostiene la sinistra, un po’appoggia il governo sulle riforme e un po’ lo attacca, un po’insulta Grillo e un po’ difende l’euro e balbettasull’immigrazione, quello perde e straperde. Noi abbiamopreso 300mila voti in piu’ e siamo gli unici del centrodestrache guadagnano consenso”.

Il numero uno del Carroccio lascia invece aperto il filodel dialogo con il leader di Forza Italia: ”Ieri ho chiestoa Berlusconi se voglia dare una disponibilita’ di ripartenza:mi ha detto che verra’ a firmare i nostri referendum entro lafine della settimana. Poi Forza Italia dovra’ avere la forzadi cambiare, di autorigenerarsi e di prendere un po’ dicoraggio”.

E ancora, un altro messaggio a Berlusconi: ”Io domani saro’a Bruxelles e incontrero’ Marine Le Pen per un’Europa diversada quella di Renzi e di Schulz. Mi auguro che Forza Italianon passi altri cinque anni insieme alla signora Merkel,perche’ altrimenti avremmo poco dialogo”. Quanto, infine, alsuccesso ottenuto dal premier Matteo Renzi, secondo Salvinic’e’ un ”piccolissimo problema: ha vinto promettendo ilmondo, e quando vinci promettendo il mondo devi mantenere ilmondo”.

fcz/sam/bra