Lega Nord: Salvini, diventi capofila movimenti autonomisti anche al Sud

95 1, 1390 -

(askanews) – Milano, 26 mag 2014 – La Lega Nord intende diventareil partito di riferimento di tutti i movimenti autonomistiitaliani, compresi quelli del Sud e delle Isole. Lo haassicurato il segretario federale Matteo Salvini commentandol’esito delle elezioni europee. A suo giudizio, si e’trattato di un ”risultato straordinario” per il Carrocciosoprattutto alla luce dei voti conquistati nelle regioni delMezzogiorno: ”Sono contento soprattutto per i 230 mila votipresi dalla Lega Nord al Centro, al Sud e Isole”. E’ perquesto che ”entro giugno tornero’ al Sud per consolidarequesta tendenza”.

Perche’ ”il nostro obiettivo – ha chiarito – e’ essere ilpartito capofila movimenti autonomisti anche del Sud”.

Quando gli e’ stato chiesto se spunteranno anche al Sudsezioni del Carroccio, Salvini ha replicato: ”Noi siamo laLega Nord per l’indipendenza della Padania. Non cambiamosimbolo per convenienza, ma ho trovato tante energie positiveda liberare anche al Sud”.

Soddisfazione anche per i risultati ottenuti nella regionisettentrionali: ”siamo tornati a crescere anche al Nord. InVeneto siamo la prima forza di centrodestra, anche inPiemonte abbiamo quasi raddoppiato nonostante tutto il fangoche ci hanno tirato addosso. In Lombardia primo partito aSondrio, siamo intorno al 20% a Bergamo e Brescia e pocosotto a Varese”.

Complessivamente il Carroccio ha conquistato il 6,2% deivoti a livello nazionale contro il 4% delle politiche delloscorso anno. Quando gli e’ stato fatto notare che questo e’un risultato di 4 punti piu’ basso rispetto al 10% delledelle europee del 2009, Salvini ha replicato: ”E’ anche unpasso indietro rispetto al 1996”. E ha aggiunto: ”Sonostrafelice di questo risultato, possiamo tornare al 10% eanche di piu’ se riusciamo a vincere la nostra scommessa alNord”.

fcz/cam/bra