Europee: Zaia, gran risultato per Lega Nord, e’ finito il travaglio

GEN 9, 1391 -

(askanews) – San Vendemiano (TV), 26 mag 2014 – ”Moltosoddisfatto per il gran bel risultato”. Cosi’ si e’ definitoil presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, commentandol’andamento del suo partito, la Lega Nord, durante le ultimeelezioni europee. ”E’ finito il lungo travaglio degli ultimidue anni. Questa e’ l’occasione per dire che c’e’ un buonrisultato di un partito che, per primo, ha fatto il suocambio di pelle”, ha continuato il governatore Veneto, oggia San Vendemiano(TV), incontrando i giornalisti.

Secondo Zaia il voto ”ha premiato i due leader deipartiti nazionali, che hanno dominato la campagna elettorale,ma anche il segretario della Lega, Matteo Salvini, checomunque ha avuto levatura e dignita’ nazionale a capo di unpartito che ha base solida qui al Nord”. ”Salvini portera’in Europa il tema dell’indipendenza del Veneto e il tema delno euro. Noi – ha continuato Zaia – non e’ che siamoantieuropeisti, e’ che le coalizioni che si son presentate aquesto europee si dividono in due filoni di pensiero, quelliche vogliono questo modello d’Europa e quelli che, come noi,vogliono un modello diverso”.

Queste elezioni, ha concluso Zaia, mostrano ”larottamazione dei partiti” e segnano l’inaugurazione ”di unnuovo corso della politica italiana”.

fdm/sam/