Europee: Pd, avanti di 20 punti anche in voto italiani in Europa

95 , 1390 -

(askanews) – Roma, 26 mag 2014 – ”Anche tra gli italiani inEuropa il Partito Democratico stravince e stacca il M5S di 20punti percentuali, aumentando in termini assoluti i suoi votirispetto al 2009, nonostante il leggero calo dei votanti”.

Lo dichiara in una nota stampa Eugenio Marino, Responsabileitaliani nel mondo del PD dopo l’assestamento dello scrutinioall’estero.

”Il Partito Democratico – continua Marino – si confermasaldamente il primo partito anche tra gli italiani d’Europacon il 38,66% e l’unico partito del centrosinistra cheaumenta i propri consensi, vincendo in tutti i principalipaesi a forte presenza di cittadini italiani. E’ un dato – prosegue – che conferma la volonta’ europeistadei nostri connazionali fuori dall’Italia e che ribadisce,pero’, la necessita’ di una Europa politica unita, solidale eche guardi a una cittadinanza europea piena e compiuta. Inostri connazionali nell’UE hanno bocciato severamente ipartiti italiani antieuropeisti e antieuro e hanno premiatochi, con coerenza e onesta’, ha sostenuto la bonta’ dell’euroe la necessita’ di una nuova e diversa Europa, piu’ politicae sociale, come il PD”.

”Questo risultato – conclude Marino – conferma ancheall’estero il consolidamento di un lavoro del PD radicato neiterritori, nella societa’ e in un contesto italiano edeuropeo non settoriale e chiarisce il velleitarismo diprogetti legati esclusivamente alle politiche degli italianiall’estero e slegati dal contesto generale italiano edeuropeo”.

com/vlm