Camera: venerdi’ ‘Lezioni di Costituzione’ con Grasso-Boldrini-Giannini

16 9, 1391 -

(askanews) – Roma, 26 mag 2014 – ”Si terra’ venerdi’ 30 maggioalle ore 12, nell’Aula di Palazzo Montecitorio, alla presenzadel Presidente del Senato, Pietro Grasso, e della Presidentedella Camera, Laura Boldrini, la cerimonia conclusiva, con lapremiazione dei migliori lavori presentati dalle scuole,della settima edizione del progetto, rivolto agli studentiitaliani, ”Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentarialle aule di scuola” a cui hanno partecipato circa 500 frastudenti, insegnanti e dirigenti scolastici di 61 Istituti diistruzione superiore delle diverse Regioni italiane.

All’iniziativa – si legge in una nota dell’ufficio stampa diMontecitorio -, organizzata dalla Camera dei deputati e dalSenato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione,dell’Universita’ e della Ricerca e avviata nel 2007/2008 inoccasione del 60* anniversario dell’entrata in vigore dellaCostituzione, interverra’ il Ministro Stefania Giannini.

L’appuntamento sara’ trasmesso in diretta dalla Rai, dallawebtv e dal canale satellitare di Camera e Senato”.

”Nel pomeriggio di giovedi’ 29 maggio, gli studenti e idocenti si divideranno tra Senato e Camera, per una visita distudio, con incontri con parlamentari ed esperti su questionidi interesse costituzionale. Nel corso della cerimoniaconclusiva, venerdi’ 30 maggio in Aula, la PresidenteBoldrini proclamera’ le scuole vincitrici nelle quattrocategorie previste dal concorso (Pertinenza del tema erielaborazione culturale, Ricchezza di contenuti edocumentazione, Originalita’ della ricerca ed efficacia dellapresentazione, Coinvolgimento del territorio). Si assegnera’,inoltre, il premio speciale ”Genovie’ De Vita” per l’uso daparte delle scuole delle tecnologie informatiche.

Quest’ultimo premio e’ intitolato alla memoriadell’ispettrice del Ministero dell’Istruzione che ha svoltoun ruolo determinante nell’avvio delle prime edizioni delprogetto. Inoltre, saranno menzionati anche altri istitutiscolastici che hanno presentato elaborati di qualita’particolarmente elevata. Dopo la proclamazione dei vincitori- prosegue il comunicato -, prenderanno la parola glistudenti in rappresentanza delle scuole premiate, seguira’l’intervento del Ministro Giannini. Concludera’ lamanifestazione l’intervento del Presidente del Senato, PietroGrasso. Agli studenti vincitori verranno consegnate daiPresidenti delle Camere delle targhe di riconoscimento. Altermine della cerimonia, Grasso e Boldrini incontreranno inTransatlantico gli studenti e i docenti. Le ”Lezioni diCostituzione” costituiscono il piu’ avanzato progetto diformazione civile rivolto alle scuole, realizzato incollaborazione fra i due rami del Parlamento. Il progetto siaffianca alle altre numerose iniziative organizzate dalleCamere per gli studenti delle scuole italiane. Ad esempio, le”Giornate di formazione” che si svolgono regolarmentepresso le sedi parlamentari (tutte le informazioni in meritosi possono reperire presso i siti di Camera e Senato). Sitratta di iniziative che intendono fornire un supportoconcreto ai docenti impegnati nell’approfondimento deicontenuti della nostra Carta fondamentale nell’ambitodell’insegnamento multidisciplinare ”Cittadinanza eCostituzione” previsto dagli attuali programmi scolasticiper tutti gli ordini di studio”.

”Le 61 scuole partecipanti al progetto ”Lezioni diCostituzione” sono state selezionate sulla base di unconcorso nazionale e hanno svolto nel corso dell’annoscolastico dei percorsi di studio su particolari aspettidella Costituzione. Fra i temi oggetto di approfondimento, ilbando di quest’anno proponeva in particolare l’articolo 10della Costituzione, riguardante la condizione giuridica dellostraniero e il diritto di asilo politico. Per prepararel’iniziativa, il 12 e 13 dicembre 2013 si e’ svolta presso laCamera e il Senato, come nelle precedenti edizioni, unasessione di avvio del progetto insieme ai docenti dellescuole selezionate. Le scuole hanno lavorato ancheavvalendosi degli strumenti didattici posti a disposizionedalle Camere (piattaforma didattica sulla Costituzione sulsito di Camera e Senato, forum interattivo con studenti edocenti). Un Comitato formato da deputati e senatori e darappresentanti del Ministero dell’Istruzione ha individuatole scuole vincitrici. Fanno parte del Comitato, per la Camerail Vicepresidente Luigi Di Maio, la segretaria di PresidenzaCaterina Pes e il deputato Giuseppe Pisicchio; per il Senato,il questore Lucio Malan, la segretaria di Presidenza SilvanaAmati, e il senatore Lucio Romano”, conclude la nota.

com/vlm