Scuola: ministro valida graduatorie idonei concorso a cattedra 2012

72 4, 1390 -

(askanews) – Roma, 24 mag 2014 – Dopo un contenzioso iniziato alTar Lazio sotto il ministro Carrozza e tuttora pendente”finalmente, il nuovo ministro Giannini ha preso attodell’errore commesso dal suo predecessore e ha disposto apartire dalle prossime immissioni in ruolo per l’annoscolastico 2014/2015 lo scorrimento delle graduatorie degliidonei per l’assunzione relativa al 50% dei posti riservatidalla legge”. E’ quanto si legge in una nota diffusadall’Anief.

”Soltanto il nostro sindacato, fin dall’indizione delconcorso a cattedra il 24 settembre 2012, aveva denunciato -dichiara il presidente Marcello Pacifico – l’assenza didisposizioni per l’utilizzo e lo scorrimento delle nuovegraduatorie degli idonei che si sarebbero formate el’illegittimita’ di una procedura concorsuale, come concepitadal ministro Profumo, riservata ai soli vincitori”. ”Non a caso, il d.lgs. 297/94 – continua Pacifico – parlaesplicitamente di soli idonei da assumere per il 50% deiposti fino a espletamento del concorso successivo e traquesti di candidati collocati in posizione utile secondo ilnumero dei posti banditi da assumere immediatamente”. ”Adesso bisogna pero’ risolvere – conclude il presidenteAnief – il problema relativo ad alcune delle 2.000 assunzioniretrodatate, che in questi giorni saranno disposte sulsostegno dagli elenchi legati alle vecchie graduatorie dimerito; a rigore di legge questi dovevano essere aggiornatiproprio alla luce della pubblicazione delle nuove graduatoriedi merito e dei nuovi elenchi di sostegno dell’ultimoconcorso, che il ministero vuole utilizzare dal prossimoanno”.

Anief chiede al ministro Giannini di dare nuovedisposizioni che annullino la nota del 6 febbraio scorso e”prendano atto delle nuove determinazioni coerenti conl’impianto normativo”.

com-njb