Napolitano: processi accertino responsabilita’ stragi Falcone-Borsellino

78 6, 1390 -

(askanews) – Roma, 24 mag 2014 – ”Mi auguro che i processi incorso” sulle stragi di Capaci e di via D’Amelio ”possanoaccertare compiutamente ragioni e responsabilita’ di fatti dicosi’ devastante portata, sgombrando il campo da ogni aspettorimasto oscuro. La speranza di un effettivo e radicalecambiamento di comportamenti, che conduca all’isolamento ealla definitiva sconfitta della mafia, non puo’ prescinderedall’appagamento di quell’ansia di verita’ sulla genesi e lestrategie degli efferati omicidi dei giudici Falcone eBorsellino, che accomuna i familiari e tutti i cittadini”.

E’ questo l’auspicio che il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano ha voluto ribadire in un messaggio inviatoal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale diCaltanissetta, Sergio Lari, in occasione della manifestazionein ricordo di Giovanni Falcone e Francesca Morvillonell’anniversario dell’agguato di Capaci.

”L’esempio dell’appassionato impegno, umano eprofessionale, di Giovanni Falcone nel difendere, conrigorosa coerenza, le istituzioni e i cittadini dallaviolenza e dalle vessazioni della criminalita’ organizzata -ha sottolineato il Capo dello Stato – resta indelebile nellamemoria di tutti e rappresenta un prezioso e costante stimoloper la crescita della coscienza civile e della fiducia nellostato di diritto”. com-njb