Lavoro: Damiano (Pd) a centrodestra, art.18 non si cancella

78 5, 1390 -

(askanews) – Roma, 24 mag 2014 – ”Se il centrodestra pensa chela legge delega sul lavoro sia l’occasione per cancellarel’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori, trovera’ lanostra ferma opposizione. Il PD si batte per il contratto diinserimento a tempo indeterminato a condizione che prevedatutte le tradizionali protezioni”. Lo afferma condeterminazione Cesare Damiano (Pd), presidente dellacommissione Lavoro della Camera.

”Se si dovesse sostituire l’attuale tutela contro illicenziamento con un semplice risarcimento monetario, non sipotrebbe piu’ parlare di contratto a tempo indeterminato -prosegue -. Sarebbe un contratto a termine mascherato.

L’eccessiva deregolazione del mercato del lavoro e’ la causaprima della precarieta’. L’uscita dal lavoro verso lapensione a 67, come previsto dalla ”riforma” Fornero, stacondannando alla disoccupazione i giovani. Per cambiare inmeglio la situazione non dobbiamo rendere piu’ liberi ilicenziamenti, ma correggere il sistema pensionisticoprevedendo un’uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62anni”.

com-njb/mau