Carceri: ministero, online la banca dati degli istituti penitenziari

71 8, 1390 -

(askanews) – Roma, 24 mag 2014 – Da oggi e’ possibile entrarenella realta’ degli istituti penitenziari attraverso laconsultazione delle schede trasparenza pubblicate suwww.giustizia.it. Il progetto, fortemente voluto dal ministro AndreaOrlando, e’ stato realizzato dalla redazione del sitointernet ministeriale insieme all’Ufficio Stampa delDipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria eall’Istituto Superiore di Studi Penitenziari.

Le schede consentono un accesso immediato alleinformazioni sull’organizzazione, le attivita’ e i servizipresenti in ciascun istituto penitenziario, comprese tuttequelle regole, anche le piu’ dettagliate, che in molti casisono specifiche di ogni struttura. Sara’ cosi’ possibile pertutti i cittadini, e in particolar modo per i familiari deidetenuti, gli avvocati e i visitatori, conoscere comeraggiungere il carcere, gli orari e le modalita’ deicolloqui, i generi alimentari e di vestiario che possonoessere portati ai reclusi, le indicazioni su come inviare ericevere lettere, telefonate, fax, telegrammi, mail, pacchi edenaro, cosi’ come ovviamente le informazioni sulleattivita’ e i servizi riguardanti scuola, lavoro, formazionee iniziative culturali della singola struttura.

Le schede rendono immediatamente visibile la specificita’di ogni istituto penitenziario e l’impegno professionalesvolto all’interno dai suoi operatori, offrendo inoltre,all’Amministrazione l’opportunita’ di una piu’ sempliceattivita’ ricognitiva rivolta, in prospettiva, ad uniformarea livelli qualitativamente migliori, la vita nelle carcere. Le schede sono raggiungibili dal relativo pulsanteposizionato sulla home page di www.giustizia.it, nonche’dalla nuova versione del servizio Giustizia Map, aggiornato aseguito della revisione della geografia giudiziaria. – cheentro breve tempo sara’ completato con i dati di tutte le 203strutture italiane tra istituti e ospedali psichiatricigiudiziari – Il progetto contiene al momento i dati di 154istituti. In breve tempo sara’ completato con le schede dellerestanti 49 strutture.

com-njb