Strage Capaci: Lanzetta, contro mafia serve salto qualita’ culturale

50 1, 1390 -

(askanews) – Roma, 23 mag 2014 – ”Ventidue anni fa un attentatobarbaro toglieva la vita a Giovanni Falcone, FrancescaMorvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Leimmagini di quel giorno tragico per la storia d’Italia sonosempre vive nella nostra memoria, a ricordarci chi ha pagatocon il bene piu’ prezioso la scelta di combattere per ladifesa della nostra democrazia, una scelta fatta per tuttinoi”. Lo afferma in una nota il ministro per gli Affariregionali, Maria Carmela Lanzetta, in occasionedell’anniversario della strage di Capaci.

”Come ha detto ieri il presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano – prosegue il Ministro – da allora si e’fatta molta strada nella lotta alla mafia, ma ancora nonabbiamo vinto la battaglia. Per farlo occorre lottare condeterminazione contro la corruzione, contro i tentativi dellacriminalita’ organizzata di penetrare in ogni aspetto,economico, politico e amministrativo della nostra societa’.

Servono non solo nuove leggi e non bastera’ il lavorostraordinario della magistratura e delle forze dell’ordine,ma sono necessari un salto di qualita’ culturale e un maggiorprotagonismo della societa’ civile e della buona politica.

Per non rendere vano – conclude il inistro Lanzetta – ilsacrificio di Falcone e di tutti coloro i quali hanno persola vita lottando contro la mafia”.

com-stt/sam/ss