Salute: all’Umbria premio ‘Gerbera 2014’ per terapia del sollievo

45 7, 1390 -

(askanews) – Roma, 23 mag 2014 – Va all’Umbria la Gerbera d’oro2014. Il riconoscimento e’ assegnato dalla Conferenza delleregioni e la fondazione nazionale ”Gigi Ghirotti” a quellestrutture sanitarie che, proprio partendo dalla centralita’della persona malata, si sono distinte nel sollievo enell’affrancamento dal dolore inutile attraverso, non solo lecure palliative ma anche con il sostegno psicologico e quelbene prezioso che e’ la capacita’ di rapportarsi umanamente.

Quest’anno sono stati valutati 22 progetti, giunti da 10Regioni.

”Non nascondo la soddisfazione per veder oggiriconosciuto l’impegno della Regione attraversol’assegnazione della ‘Gerbera d’oro’ proprio all’Umbria, perun progetto portato avanti dal reparto di struttura complessadi oncologia medica delle aziende di Perugia e Terni delleaziende territoriali Usl Umbria 1 e Usl Umbria 2”, ha dettoil presidente della regione Umbria, Catiuscia Marini,intervenendo alla conferenza stampa di assegnazione delpremio tenuta oggi a Roma, presso il ministero della Salute.

Nello specifico, l’iniziativa premiata ”ci ha permesso dipromuovere l’integrazione delle cure palliative nel sistemadelle cure domiciliari”, ha illustrato Marini.

”La lotta al dolore e le cure palliative devono essereconsiderate come caratteristiche fondanti di un modernoservizio sanitario nazionale”, ha sottolineato ulteriormenteMarini, che e’ anche coordinatore vicario della commissioneSalute per la conferenza delle Regioni. com-stt/rus