Mafia:Grasso, contrasto da impegno politica senza approssimazione(1 upd)

38 6, 1390 -

(askanews) – Roma, 23 mag 2014 – ”Il futuro del contrasto allemafie dipende dall’impegno della politica. Dobbiamo pensare eagire strategicamente e chiudere per sempre la stagionedell’emergenza, della superficialita’, dell’approssimazione.

Per combattere le mafie dobbiamo colpire qualsiasi tipo diillegalita’, dobbiamo occuparci di lavoro nero, di evasionefiscale, di corruzione, di economia criminale: il futuro delPaese dipende dalla capacita’ che avremo di riavvicinare icittadini alla politica, soprattutto i piu’ giovani”. Loafferma il presidente del Senato Pietro Grasso nel suointervento a Palermo alle celebrazione dell’anniversariodella strage di Capaci. Grasso si rivolge agli studenti presenti allacommemorazione sostenendo che ”dovrete essere voi atrasmettere nuova energia alle istituzioni con la culturadella partecipazione, della trasparenza e dellaresponsabilita’, pretendendo l’impegno di tutti i cittadinionesti che, non dimenticatelo mai, sono molti di piu’ deicriminali, sono tanti, e insieme possono essere la vera forzadi cambiamento”. Il presidente del Senato rileva che ”oggi siamo qui tuttiinsieme per ricordare, ma non basta la memoria, non bastanole celebrazioni, le parole e i discorsi, se non diventanoimpegno comune, l’impegno di ogni giorno nello studio, nellavoro, nella vita per saper dire di ”no” alla prepotenza,ai favoritismi, al compromesso, alle scorciatoie, con lacoscienza pulita, a testa alta e schiena dritta Non potremomai ringraziare abbastanza – continua – i docenti perl’impegno e la passione con cui, aldila’ delle tantedifficolta’, insegnano alle nuove generazioni i valorifondanti della nostra democrazia. La formazione e la ricerca,come del resto la giustizia, non possono essere consideratesolo un costo, una voce passiva di bilancio, mal’investimento piu’ vantaggioso per un Paese, un investimentoche produce opportunita’, crescita e sviluppo”. Grasso si rivolge ancora direttamente alle scolareschepresenti. ”Senza che vi abbattiate – dice – una cosa possodirvela ragazzi: andrete incontro a sonore sconfitte, amomenti di sconforto. Non fatevi fermare dagli ostacoli.

Andate avanti. Non perdete di vista i vostri ideali, i vostrisogni, i vostri obiettivi, i valori che ci hanno tramandatoFalcone e Borsellino. A tutti i parenti delle vittimeinnocenti di mafia non potremo certo restituire i loro cari.

Possiamo pero’ impegnarci per dare loro il conforto di unasocieta’ viva e vigile, che non si faccia intimorire e chesappia guardare con speranza al futuro del Paese”.

fdv/cam/rob