Falcone: Grasso a giovani su nave legalita’, siate antimafia di speranza

24 1, 1390 -

(askanews) – Roma, 22 mag 2014 – ”Per me e’ un momentoimportante, credetemi. Il confronto con voi mi arricchisce,mi aiuta a capire, mi aiuta a sognare ancora e sperareancora. Mi ricarica e mi fa piu’ forte. Siate coscienti diquanto il vostro apporto sia prezioso e necessario.

L’antimafia che agisce concretamente contro i crimini,l’antimafia della repressione, ha bisogno dell’antimafiadella speranza, del consenso di tutte le altre componentidella societa’. Ha bisogno dell’aiuto di tutti”. Sono leparole del presidente del Senato, Pietro Grasso, pronunciatedurante il suo intervento di oggi a Civitavecchia inoccasione della partenza della Nave della Legalita’. ”Voi che siete qui – ha proseguito Grasso – avetepartecipato a un percorso di legalita’ che vi ha fattoconoscere molte cose: le organizzazioni criminali e il loromondo fatto di paura e violenza, ma anche le figure di coloroche la mafia l’hanno combattuta, con coraggio, fino allafine. Il viaggio che inizia ora ci vedra’ insieme nel lororicordo, ci dara’ modo di approfondirne la lezione e divedere quanto i loro insegnamenti siano ancora attuali.

Quando domani saremo sotto l’albero Falcone, alla minimabrezza sentirete vibrare le foglie come se volesserosegnalare la presenza di tutti i caduti. Che forza sarebbePalermo, l’Italia, se tutti loro fossero vivi! Trasformiamoquella brezza in un vento che sospinga il viaggio di questanave, che porti via dubbi e perplessita’, indifferenza erassegnazione, che faccia riemergere il coraggio el’indignazione, la dignita’ e la voglia di giustizia.

Agli insegnanti va la mia profonda gratitudine. A voieducatori, che ogni giorno vi prodigate in questodifficilissimo compito che e’ la formazione, dico grazie.

Grazie con tutto il cuore. E voi ragazzi affrontate la scuolacon gioia, con curiosita’, con impegno: la conoscenza viaiutera’ a diventare cittadini coscienti e responsabili,forti e liberi.

Quindi Grasso ha cosi’ concluso: ”Grazie a te Ministro.

Grazie a tutto il tuo staff che ogni anno, con lo stessoimpegno e con la stessa passione, ci consente di ritrovarciinsieme in questo viaggio. Ma il ringraziamento piu’ commossovoglio dedicarlo al Presidente della Repubblica, che piu’volte ha partecipato in passato a queste celebrazioni, e checon la sua presenza rende questa partenza unica, dandotestimonianza, care ragazze e cari ragazzi, che la massimaIstituzione, che tutti ci rappresenta, e’ dalla vostraparte”.

com-sgr/mau