Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Politica
  • Europee: TheSocialBoard.it, su Twitter e’ testa a testa Grillo-Renzi

colonna Sinistra
Giovedì 22 maggio 2014 - 16:13

Europee: TheSocialBoard.it, su Twitter e’ testa a testa Grillo-Renzi

(ASCA) – Roma, 22 mag 2014 – TheSocialBoard.it ha realizzatoun’analisi sul grado di coinvolgimento e partecipazione degliitaliani sul social Twitter rispetto alle elezioni Europee2014. Dal monitoraggio, che ha riguardato piu’ di 11 milionidi tweet nel periodo che va dal 22 aprile al 21 maggio,utilizzando l’algoritmo basato su piu’ di 15 parametri cheassegna un rating a ciascun Partito politico e ai loroesponenti, emerge, ad oggi, che Grillo e il M5S, stabili pertutto il mese di aprile, registrano una significativacrescita nell’ultima settimana, fino a superare il Pd negliultimi 2 giorni in quasi tutti i valori relativi ai parametrisu richiamati.

L’analisi, oltre ad evidenziare il forte ”appeal” sulsocial di Grillo, rileva un importante contributo dovuto ai”leaderini” che riescono a coinvolgere il popolo di Twitter”motu proprio” a prescindere dal loro leader.

Nel PD, al contrario, se da una parte si rimarca il”seguito personale” di Matteo Renzi su Twitter dall’altrascaturisce un calo degli altri esponenti del partito.

Forza Italia risulta in continuo calo se non in ”cadutalibera”. L’algoritmo TheSocialBoard rileva che lo stessoBerlusconi, ad oggi, risulta praticamente ”quasifuorigioco” sul social, tanto da non riuscire a compensarela ridotta visibilita’ degli altri esponenti del suoPartito.

La Lega Nord e’ stabile in generale, nonostante la corposarisposta sulla figura di Salvini ma con minore ”presa” sulsentimento popolare. Nuovo Centro destra/UDC risultanoanch’essi molto dipendenti dalla figura del leader ma ilpartito non riesce a ”scaldare gli animi”. Per SEL/l’AltraEuropa il trend e’ stabile e non molto attivo, non siregistrano attivita’ rilevanti sui social da parte degliesponenti politici.

In controtendenza invece l’andamento di Fratelli d’Italiagrazie soprattutto alla ”visibilita’ social” della Meloniche segna una notevole crescita nell’ultima settimana sia alivello personale che complessivo. Nelle prossime ore sara’pubblicata l’analisi Social completa sul sitowww.thesocialboard.it, che sara’ aggiornata quotidianamente.

red-gbt

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
[an error occurred while processing this directive]
Torna su