Ue: P.Chigi, presentato logo ufficiale semestre italiano di presidenza

27 6, 1389 -

(askanews) – Roma, 20 mag 2014 – ”Si e’ tenuta oggi presso laSala Monumentale della Presidenza del Consiglio lapresentazione del logo ufficiale del Semestre Italiano diPresidenza del Consiglio dell’Ue. Il logo e’ stato presentatodal Sottosegretario alle Politiche Europee con delega -unitamente al ministro degli Esteri Federica Mogherini – alcoordinamento del Semestre, Sandro Gozi, dal Ministrodell’Istruzione dell’Universita’ e della Ricerca, StefaniaGiannini e dall’astronauta ESA e Maggiore dell’AeronauticaMilitare, Luca Parmitano, in veste di ”ambasciatore’ delSemestre. Hanno inoltre partecipato le delegazioni dellecinque scuole finaliste (due gli ex aequo per il secondo eterzo posto), provenienti da Lombardia, Marche, Piemonte ePuglia, insieme a una rappresentanza dell’Istituto Europeo diDesign, che ha lavorato al progetto vincitore realizzandonele possibili declinazioni”. E’ quanto si legge in una notadi Palazzo Chigi.

”La conferenza stampa e’ stata introdotta dal Sott. Goziche ha ricordato le priorita’ del Semestre di PresidenzaItaliana e ha sottolineato l’importanza che questo ricopreper il Paese e l’impegno del Governo nel portare avantiriforme anche in ambito europeo. Riforme che devono prendereil via dai giovani e dalla volonta’ di realizzare un’Europamigliore. Ripartire dallo spirito Erasmus che tanta parte haavuto nella costruzione di una generazione di giovanieuropei. Il Ministro Giannini ha poi enunciato le modalita’attraverso cui e’ stato scelto il logo. Sono stati circa 600i progetti che studenti di ogni eta’ e specializzazione hannoinviato al Ministero dell’Istruzione per partecipare a ”Lamia Europa e”’, il concorso bandito dallo stesso MIUR inaccordo con la Presidenza del Consiglio e con il Dipartimentodelle Politiche Europee per scegliere il logo”, prosegue ilcomunicato. ”Studenti di ogni eta’, dalle scuole elementari a quellesecondarie, hanno partecipato da tutta Italia, con unadistribuzione molto variegata. La regione piu’ rappresentatae’ la Lombardia, da cui sono arrivati 86 progetti. Tantilavori sono arrivati al MIUR anche da Calabria, Sicilia,Marche, Piemonte e Puglia, con oltre 50 progetti perregione.

Il Ministro Giannini – continua il comunicato – ha anchesottolineato che i numeri mostrano la grande adesioneall’iniziativa, il cui obiettivo e’ stato proprio quello dicoinvolgere attivamente le giovani generazioni nellavalorizzazione del senso di cittadinanza europea e direnderle protagoniste nel percorso ufficiale di selezione dellogo. Il progetto vincitore e’ quello del Liceo ArtisticoDesign e Tecnico Grafico ”Giuseppe Meroni’ di Monza. Il logo e’ una rondine stilizzata con i colori dell’Europa edell’Italia e che – nella descrizione dei ragazzi autori delprogetto – e’ simbolo di amicizia. L’Europa e’ vista come unagrande famiglia che unisce tutti i popoli che ne fanno partee simboleggia il viaggio, la speranza e la liberta’. Larondine e’ stata stilizzata lasciandone solo i tre elementipiu’ importanti: il becco, rivolto verso l’alto, asimboleggiare il puntare al massimo; le ali, chesimboleggiano orientamento, protezione e rispetto; e la coda,che distingue la rondine dagli altri volatili e simboleggiale diversita’ tra noi europei che pure rimaniamo uniti”. ”I progetti sono stati vagliati da una giuria composta darappresentanti delle istituzioni coinvolte nel concorso e dadue esperte di brand e grafica pubblicitaria. In particolaretra le motivazioni della scelta, la dott.sa Susanna Bellandi,una carriera internazionale brand management, ha citato ilparallelo dell’Unione Europea come simbolo di liberta’ a cuirimanda la rondine. La rondine e’ anche simbolo di primaverae quindi di rinascita, di nuovo inizio. Tra le motivazionianche quella tecnica per cui il logo e’ graficamente moltoelegante e Italia ed Europa sono unite sia nel segno che neicolori. Per i ragazzi dello IED, che invece hanno eseguito illavoro di perfezionamento e adattamento per le variedeclinazioni, il logo e’ risultato molto interessante sulpiano grafico ”perche’ mette in evidenza dal punto di vistapercettivo un segno essenziale e sintetico nel rappresentarela rondine”.

Il logo sara’ il simbolo ufficiale della Presidenza Italianae sara’ utilizzato in tutte le occasioni formali e informalirelative alla Presidenza oltre che su tutti i supportidigitali e media”, conclude la nota di Palazzo Chigi.

com/vlm