Governo: raccolta candidature dg Agenzia Coesione per accelerare nomina

26 6, 1389 -

(askanews) – Roma, 20 mag 2014 – Il Governo accelera per lanomina del Direttore generale dell’Agenzia per la CoesioneTerritoriale e estende la ricerca avviando una raccolta dimanifestazioni di interesse da oggi fino al 27 maggio. Lorende noto un comunicato della Presidenza del Consiglio. Il Direttore generale sara’ scelto tra profili di elevataqualificazione professionale e comprovata esperienza. Sirichiedono in particolare competenze e esperienze negliambiti di responsabilita’ di programmi di investimentopubblici o privati con riferimento alle politiche di coesionee di sviluppo territoriale; direzione di strutture complessepubbliche o private, di valenza almeno nazionale, inposizione dirigenziale con autonomia gestionale e direttaresponsabilita’ di risorse umane, tecniche, finanziarie;gestione di rapporti istituzionali a livello nazionale,europeo e internazionale.

Secondo quanto previsto dall’articolo 10 del decreto-leggen.101/2013 e dal decreto legislativo n.165/2001, il direttoregenerale e’ nominato con decreto del presidente del Consigliodei Ministri, e’ scelto tra personalita’ di comprovataesperienza nella materia delle politiche di coesione ed ha leresponsabilita’ stabilite dalla legge e dallo statuto.

L’Agenzia per la Coesione territoriale, istituita dalmedesimo decreto e di prossima costituzione, dovra’monitorare in modo sistematico la programmazione e l’utilizzodei Fondi europei.

La partecipazione non e’ vincolante per l’amministrazionee per i soggetti partecipanti e la Presidenza del Consigliodei Ministri si riserva di procedere alla valutazione anchedi ulteriori profili professionali. Il testo della ricerca dimanifestazioni di interesse e’ pubblicato sul sito delGoverno www.governo.it.

com-sgr/alf