Ucraina: Mogherini, risolvere crisi e ricostruire rapporti

94 6, 1388 -

(askanews) – Firenze, 19 mag 2014 – ”Siamo in una fase in cui lerelazioni tra l’Unione europea e la Federazione russa, esoprattutto tra la Nato e la Federazione russa, sono inrevisione, per noi l’importante e’ che si riesca a risolverela crisi ucraina e che si possa tornare a costruire unapartnership tra l’Ue e la Federazione russa e tra la Nato ela Federazione russa”.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Federica Mogherini,rispondendo ai giornalisti che le chiedeva un commento suquanto affermato oggi da Sergey Lavrov, ministro degli Esterirusso, secondo cui le relazioni russe con Ue e Nato devonoessere riviste.

”Siamo convinti – ha detto a margine di un convegno aFirenze – che l’approccio alla soluzione dei problemi passiper la cooperazione internazionale e non per il conflitto. Ciauguriamo che il passaggio di domenica prossima delleelezioni in Ucraina consenta di aprire una stagione direlativa distensione del Paese, di riforme istituzionali, diinclusione, di democrazia e anche di ricostruzione dirapporti di buon vicinato tra Ucraina e Federazione russa”.

Su fatto che Putin abbia disposto il ritiro, la Mogherini sie’ limitata a dire: ”Vediamo se questa volta alladisposizione segue il fatto”.

afe/cam/bra