Editoria: presentato libro ‘Grillo nella rete’ edito da Pironti

72 5, 1388 -

(askanews) – Roma, 17 mag 2014 – ”Dopo le elezioni europee cisaranno, prima o poi, nuove elezioni politiche inItalia.Questa volta uno solo potra’ essere il vincitore. Ilpareggio non e’ contemplato tra i risultati. E in quel giornoil canto del Grillo potrebbe essere di gioia o di dolore”.

Lo scrivono Antonello Di Mario e Anna Martini in ”Grillonella Rete”, edito da Tullio Pironti (200 pagine, euro 10),il libro che e’ stato presentato questa mattina a Terracina,in provincia di Latina. ”E’ possibile che dal responso delle urne, dopo il votodel 25 maggio – ha affermato uno degli autori, Di Mario,presente al dibattito, moderato dal corrispondente del”Messaggero” Fabio Coccia, insieme al senatore ClaudioMoscardelli (Pd) e alla consigliera regionale del Lazio GaiaPernarella (M5S)- possa emergere un consenso orientatoprincipalmente verso Pd e M5S, preludio ad un bipartitismoimperfetto che potrebbe determinarsi dopo le prossimeconsultazioni politiche”. Finora, ha continuato Martini, ”il linguaggio di Grilloe’ stato radicale, immaginifico e spesso contraddittorio, macio’ sembra non influire sulla capacita’ di raccogliereconsensi”, mentre il premier Renzi, come spiega ilresponsabile della Comunicazione del Pd, Francesco Nicodemo,nello stesso libro, si presenta come ”un leader giovane,veloce pragmatico, post-ideologico e soprattutto nuovo”.

Insomma, ora Grillo ha piu’ di qualche difficolta’ contro ilsegretario di partito e premier piu’ giovane della Repubblicache ”nella cultura digitale ci e’ cresciuto e che utilizzale nuove tecnologie con disinvoltura”. Avverte il giornalista Antonio Signorini, che del ”Grillonella Rete” ha firmato la presentazione: ”Nello spaziotemporale verso le prossime politiche ci sara’ lo scontro traPolitica ed Antipolitica”. Profetizza Pippo Baudo, che hafirmato la prefazione del testo in questione: ”Aspetto ilgiorno in cui un grande manifesto, con la faccia ingrigita masimpatica e sorridente di Grillo, annunci uno spettacolointitolato: Stasera Beppe Grillo, tornato comico”. Comeandra’ a finire tra Grillo e Renzi? Antonello Di Mario e AnnaMartini ammettono: ”Sara’ uno scontro destinato ad avere unsolo vincitore. Ma alla fine ne rimarra’ uno solo”.

glr/gbt