Dl lavoro: M5S, aumenta il precariato nella ricerca

18 7, 1388 -

(askanews) – Roma, 15 mag 2014 – ”Non fosse bastata l’atavicaprecarieta’ di cui gia’ soffre il nostro mondo della ricerca,con il decreto lavoro questa viene ulteriormente aumentata.

Facciamo i complimenti a questo governo e a questamaggioranza che, con l’eliminazione del limite del 20% perporre in essere nuovi contratti a tempo determinato negliistituti pubblici e negli enti privati di ricerca rendeancora piu’ capillare la precarizzazione dell’occupazione”.

Lo affermano in una nota i deputati del Movimento 5 Stelle incommissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera.

”La decisione di adottare questo provvedimento – spieganoi grillini – e’ stata giustificata con la volonta’ da partedel Governo di garantire il corretto funzionamento degli entianche in una situazione di blocco del turn over. Unasoluzione, quella trovata, che consideriamosemplicementeridicola. Se davvero l’intenzione era quella di garantire ilcorretto funzionamento, infatti, la decisione piu’ sensatasarebbe stata quella di sbloccare direttamente il turn over,procedendo ad assunzioni di ricercatori. E, invece, ilGoverno ha preferito andare a ingrossare le file deiprecari”. com-fdv/mau