Camera: porte aperte ad hacker. Domani Boldrini inaugura ‘Hackathon’

LUG 2, 1388 -

(askanews) – Roma, 15 mag 2014 – Da domani a domenica 18 maggio,nell’Auletta dei Gruppi a Montecitorio, si svolgera’ il primo”Hackathon” della Camera dei deputati, una maratonainformatica per permettere a sviluppatori software diutilizzare i dati aperti prodotti dalla Camera relativiall’Istituzione e all’attivita’ parlamentare per aumentarnela conoscenza e realizzare applicazioni. Lo rende noto uncomunicato stampa. Saranno 150 i programmatori che parteciperanno all’evento,soprannominato ‘Code4Italy@Montecitorio’, inaugurato dallaPresidente Laura Boldrini domani alle 14.30, e lavoreranno alcomputer sabato e domenica senza interruzioni.

Dopo la prima giornata di formazione, dedicata a chi vuolelavorare sui dati offerti dalla Camera dei deputati, verra’data l’occasione a chi ha intenzione di presentare un proprioprogetto per la realizzazione di applicazioni alla Camera ditenere un proprio pitch (proposta): i partecipanti avranno adisposizione cinque minuti per illustrare come i servizi daloro realizzati andrebbero a integrarsi con il lavoro deiparlamentari e dello staff, e come in generale l’uso di smartdevice con applicativi di questo tipo puo’ aiutare anche lasocieta’ civile a comprendere meglio l’iter parlamentare.

I prodotti consegnati, consistenti in applicazioni basatesul riuso degli open data della Camera, verrannosuccessivamente valutati da una Commissione giudicatriceappositamente costituita dal Comitato per la Comunicazione,che determinera’ una graduatoria pubblicata sul sito Internetdella Camera con premiazione dei primi classificati. I premicomprenderanno sia pubblicazioni di Montecitorio, sia gadgetinformatici. La giornata di venerdi’, alla quale partecipera’ ancheAngelo Rughetti, Sottosegretario alla Semplificazione ePubblica amministrazione, sara’ ripresa in diretta webtv. Ilsito con il programma dettagliato e le regole dipartecipazione e’ http://hackathon.camera.it/> .

com-sgr/sam/alf