Immigrati: Rocca (Cri), Ue intervenga immediatamente

98 5, 1386 -

(askanews) – Roma, 12 mag 2014 – ”Questa volta non vogliamolacrime e dichiarazioni di intenti: l’Unione Europea deveintervenire immediatamente e senza altre perdite di tempo.

Dopo la notizia di ieri sulla tragedia del naufragio al largodelle coste libiche, in meno di 24 ore dobbiamo interveniresu un nuovo dramma, un barcone rovesciato con circa 400migranti a bordo dove sarebbero morte diverse persone. E’chiaro che l’Operazione Mare Nostrum va implementata inveceche chiusa e dovrebbe diventare una missione europea. Questinuovi morti pesano sulle coscienze di tutti, nessunoescluso”. Lo ha dichiarato Francesco Rocca, PresidenteNazionale della Croce Rossa Italiana e Vice Presidente dellaFederazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

”Con profondo dolore di fronte a questa perdita di vite, perl’ennesima volta torniamo a gridare con forza l’urgenza diaprire un corridoio umanitario che da un lato permetta unaccesso sicuro dal sud del Mediterraneo in Europa per tuttele persone che scappano dalla guerra e dalla fame, dall’altroche possa combattere nello stesso tempo i mercanti diuomini.

E’ sempre piu’ urgente quindi un piano di accoglienza alivello europeo: l’Unione Europea non si puo’ piu’ sottrarrealle proprie responsabilita”’ ha concluso Rocca.

res/rus