Calcio: M5S, presentata mozione di sfiducia ad Alfano alla Camera

80 3, 1386 -

(askanews) – Roma, 10 mag 2014 – ”Incapace. Non ci sono altreparole per definire il ministro dell’Interno, AngelinoAlfano.

L’inefficienza e inadeguatezza dimostrate nella gestionedell’ordine pubblico in occasione della finale di coppaItalia a Roma allungano la lista delle sue nefandezze a cui,da ultimo, si aggiunge la riapertura del caso Shalabayeva.

Alfano non solo e’ inappropriato, ma ha mentito all’aula diMontecitorio, come risulta da fonti giornalistiche e anchedalle indagini degli organi inquirenti. Per questo abbiamopresentato una mozione di sfiducia neisuoi confronti”. Loaffermano in una nota i deputati del Moimento 5 Stelle cheieri sera hanno depositato l’atto parlamentare nei confrontidel titolare del Viminale.

”Prima il caso Shalabayeva, di cui si apprende lariapertura dell’inchiesta da parte della Procura di Perugia -proseguono – , poi la possibilita’ di fuga concessa aMarcello Dell’Utri, conterraneo ed ex compagno di partitodello stesso Alfano, e l’incapacita’ assoluta di agire neiconfronti del dramma dell’immigrazione, su cui Alfano lanciasolo allarmi e non dispone soluzioni come un ministrodovrebbe fare. Fino al ‘capolavoro’ della gestione dellafinale di coppa Italia allo stadio Olimpico disabatoscorso”. ”Si e’ gettata un’ombra indelebile sulla figuraistituzionale del ministro ed e’ a repentaglio l’immaginedelnostro Paese oltre la nostra sovranita’ – concludono ideputati del M5S – . La totale perdita di credibilita’ delministro dell’Interno pone un grave pregiudizio sulle suecapacita’ di svolgere le funzioni a cui e’ chiamato nonche’sull’opportunita’ della sua permanenza a ricoprire una caricadi primo piano e di piena rappresentanza politica,inparticolare in un ruolo cosi’ rilevante e delicato”. com-sgr/sam/ss