Ucraina: Barroso, minaccia a sicurezza ma spero soluzione politica

38 4, 1386 -

(askanews) – Firenze, 9 mag 2014 – La questione Ucraina e’ ”lapiu’ grossa minaccia alla sicurezza europea dalla caduta delmuro di Berlino, ha un potenziale di destabilizzazione moltomaggiore della crisi nei Balcani” ma e’ possibile una”soluzione politica”. Lo ha detto il presidente dellaCommissione Ue Jose’ Manuel Durao Barroso, intervenendo allaconferenza ‘State of the Union’ a Firenze.

”La Ue – ha aggiunto – ha preso la decisione di sostenerel’Ucraina, di dimostrare a Putin che e’ possibile avere unostato sovrano e una democrazia e dimostrare che ilcomportamento delle autorita’ russe ha delle conseguenze.

Dobbiamo cercare di convincere gli Stati membri ad aderirealle misure decise. Per ora sono state prese le decisionicorrette. Servirebbe una azione europea piu’ forte’? Dipendedagli Stati membri, che sono uniti nel condannare ilcomportamento della Russia, ma non sempre sono uniti suitermini della risposta, dobbiamo cercare di trovare unasoluzione bilanciata”.

Barroso ha assicurato che ”non vogliamo una nuova guerrafredda ma loro hanno preso posizioni molto difficili, lorohanno deciso una escalation ma speriamo che ci possa essereuna soluzione politica” perche uno scontro sarebbe negativoper l’Europa ma anche per la Russia che sarebbe ”isolata nelmondo”.

afe/cam/alf