Terrorismo: Boldrini, dolore anche per giustizia che non arriva

45 8, 1386 -

(askanews) – Roma, 9 mag 2014 – ”So che avete alle spalle annidifficili. Al dolore per la perdita dei vostri cari, gia’cosi’ grande e insopportabile, si e’ aggiunto spesso quelloprovocato da una giustizia che non arriva. Fa male sapere chein alcuni settori dell’apparato statale, quello Statodemocratico per la cui difesa i vostri cari sono caduti, siannidavano figure opache piu’ inclini a deviare che aricercare la verita’. Per questo ancora dopo tanti anni restaattuale come non mai la domanda di trasparenza.

Il mio grazie si estende al Capo dello Stato che oggirappresenta nel modo piu’ alto l’unita’ di un paese che sistringe attorno ai suoi cittadini colpiti da quegli atti diinsensata violenza”. E’ quanto dichiara nell’Aula diMontecitorio la presidente della Camera, Laura Boldrini -rivolgendosi ai familiari delle vittime del terrorismointervenuti in precedenza – nel corso della celebrazione del’Giorno della Memoria’, alla presenza del Capo dello Stato,Giorgio Napolitano, e del presidente del Senato, PieroGrasso.

”Ci incontriamo qui oggi per ricordare chi non c’e’ piu’,per abbracciare chi e’ sopravvissuto a quei terribili anni dipiombo e per unire in questo abbraccio anche le nostre figliee i nostri figli. Loro, che all’epoca di quei tragiciavvenimenti non erano ancora nati, ma a cui affidiamo lasperanza di non vedere mai piu’ ripetersi prove cosi’ dureper la nostra convivenza civile. Le parole che abbiamoascoltato – aggiunge la Boldrini – hanno suscitato in noi unagrande emozione. Sentire quell’elenco e’ stato terribile,quell’elenco e’ troppo lungo. La mia prima risposta ai vostriinterventi e’ innanzitutto un grazie. Grazie per avere volutocondividere in quest’aula le vostre testimonianze, e soquanto vi sia costato. Grazie per il vostro coraggio e per ilvostro impegno”.

red/vlm(segue)