Universita’: Giannini, per docenti valutazione e chiamata diretta

23 3, 1386 -

(askanews) – Fiesole (Fi), 8 mag 2014 – Per i docentiuniversitari il ministro dell’Istruzione Stefania Gianninipensa a un modello con ”valutazione continua” e chiamate”dirette” da parte delle Universita’. Lo ha detto lo stesso ministro parlando con i giornalisti aFiesole a margine della conferenza ‘The State of the Union’.

La Giannini, a ‘L’Espresso’, aveva anticipato l’intenzione disuperare il modello dei concorsi su base locale. ”Questo sistema – ha detto la Giannini ai cronisti – e’complicato, come altre cose che riguardano l’universita’, enon ha dato, oggettivamente, i risultati attesi. Quindi e’mio dovere, e l’ho fatto, di portare a termine la tornata cheera in atto, perche’ non si ferma un treno in corsa,sarebbero danni irreparabili, ma immediatamente pensare acome semplificare.

Questo sara’ l’obiettivo dei prossimi mesi, ma moltorapidamente. Il sistema a cui sto pensando e’ quello dellavalutazione possibile continua, senza stop and go successivi,con la possibilita’ di avere poi delle chiamate molto piu’dirette e autonome da parte delle universita’ che sarannoresponsabilmente chiamate e giudicate sui risultati”.

afe/cam/ss