Ue: Renzi a Forum Italo-Tedesco, confronto franco ma leale per soluzioni

21 6, 1386 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – ”E’ un onore per l’Italiaospitare il 2* Forum Economico Italo-Tedesco ”Investire percrescere”, dopo la fortunata edizione dello scorso anno aFrancoforte. Al centro di questo appuntamento per il qualeringrazio personalmente tutti coloro che hanno contribuitoalla sua realizzazione il punto della incentivazione degliinvestimenti tedeschi in Italia e nostri in Germania; duepaesi con un interscambio consolidato e molto importante”.

E’ quanto dichiara il presidente del Consiglio, Matteo Renzi,nel suo indirizzo di saluto al 2* Forum EconomicoItalo-Tedesco.

”Per dare solo alcune cifre, crescono negli ultimi annigli investimenti delle imprese tedesche nel nostro Paese chesi conferma per il terzo anno consecutivo riferimento perl’import della Germania: tra gennaio e novembre 2013 sonostati importati beni per 43,7 mld di euro. E’ la sfida di unapolitica industriale sempre piu’ integrata ed europea, unaoccasione di confronto, di arricchimento reciproco in termininon solo economici, ma culturali, sociali, di crescita in uncontesto, quello europeo, che spesso appare frammentato,rissoso, incapace di rispondere alle richieste che vengonodal suo demos, dai suoi cittadini”, aggiunge il premier.

”Alla vigilia della presidenza italiana dell’Unione, ilForum economico italo-tedesco indica una strada che deveessere percorsa anche negli anni che verranno: quella delconfronto, anche franco, ma leale; della costruzione e nondella divisione; della realizzazione di quelle soluzioniefficaci che i cittadini ci chiedono a gran voce. Il miglioresempio di una Europa che vuole farcela, che intende trovarerisposte e non solo sollevare interrogativi e’ proprio quelloche metterete in pratica concretamente tutti voi chepartecipate a questo prezioso forum. A tutti voi da parte delgoverno italiano – conclude il presidente del Consiglio – imigliori auguri di buon lavoro”.

com/vlm