Napolitano: rigore sanzioni per abusi non oscura impegno Polizia

99 5, 1385 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – ”Il rigore nell’evitare e nelsanzionare comportamenti abusivi da parte di singoliappartenenti ai reparti di Polizia non puo’ mai oscurarel’impegno e lo spirito di sacrificio del Corpo della Poliziadi Stato”. Lo afferma il Presidente della Repubblica,Giorgio Napolitano, nel messaggio inviato al Capo dellaPolizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza,Alessandro Pansa in occasione del 162esimo anniversario difondazione. ”Desidero rinnovare alle donne e agli uomini dellaPolizia di Stato i sentimenti di vicinanza e di gratitudinedi tutto il Paese per l’encomiabile impegno che essigiornalmente pongono nella tutela della sicurezza pubblica,delle civiche liberta’ e dei diritti dei cittadini – si leggenel messaggio – . E’ un lavoro difficile e rischioso, nonsempre gratificato, per il quale la comunita’ nazionaleavverte di poter contare sulla elevata professionalita’,sullo spirito di abnegazione e sullo spiccato senso deldovere degli appartenenti alla Polizia di Stato, presidioirrinunciabile in uno Stato democratico, che va costantementecurato e valorizzato. Al generale apprezzamento dell’operasvolta concorrono, in particolare, gli ulteriorisignificativi successi conseguiti nella lotta allacriminalita’ organizzata, che ha consentito, grazie ancheallo sviluppo della cooperazione internazionale, di catturarepericolosi latitanti, di smantellare numerose reti criminalidedite al traffico di droga e di armi e al riciclaggio didenaro, nonche’ di aggredire gli illeciti patrimoni sui qualile mafie fondano le loro strategie di potere ed i tentatividi inquinamento dell’ economia legale. Va peraltro rimarcatoil determinante ruolo della rete territoriale e mobile dellaPolizia di Stato nelle attivita’ di controllo del territorio,per meglio corrispondere alle istanze di sicurezza deicittadini, con risultati particolarmente efficaci nelcontrasto della criminalita’ diffusa. Non meno essenziale e’il contrasto di ogni fenomeno di illegalita’ e di violenzache si manifesti ai danni della pacifica convivenza civile.

Il rigore nell’evitare e nel sanzionare comportamenti abusivida parte di singoli appartenenti ai reparti di Polizia nonpuo’ mai oscurare l’impegno e lo spirito di sacrificio delCorpo della Polizia di Stato. Nel rendere omaggio a tutticoloro che hanno immolato la vita nel prestare il loroservizio in nome della legge nell’interesse dei cittadini,rinnovo ai famigliari la solidale vicinanza dell’interaNazione.

Con questi sentimenti invio a tutti gli appartenenti allaPolizia di Stato e alle loro famiglie le piu’ viveespressioni di apprezzamento e di augurio”.

com-sgr/gbt