Immigrati: Bianchi (Ncd), impegno Italia sia supportato da Europa

30 1, 1386 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – ”L’operazione Mare Nostrum haconsentito ad oggi di salvare la vita di ben 19mila migrantie di assicurare alla giustizia oltre 210 scafisti. Unimpegno, dall’enorme valore umano, riconosciuto ed apprezzatoanche dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per irifugiati. Questi impegno dell’Italia, pero’, come haribadito il ministro Alfano, non puo’ rimanere isolato. Soloattraverso un’azione a livello europeo, infatti, coordinata econdivisa in maniera piu’ organica ed efficiente, si possonodare risposte sicure e certe per affrontare il fenomenoimmigrazione. Un fenomeno che va ripensato anche sul pianodelle cause”. E’ quanto ha detto il vicecapogruppo del Ncdalla Camera, Dorina Bianchi, durante la discussione generaledella mozione del Nuovo Centrodestra sull’operazione MareNostrum.

”Per questo – ha sottolineato Bianchi – non possiamofarci sfuggire l’occasione della Presidenza italiana alprossimo semestre europeo. Bisogna porre con forza sul tavolodel Consiglio Europeo la questione della diversita’ dellapressione migratoria che l’Italia subisce rispetto agli altriPartner. Cosi’ come occorre rivedere il regolamento diDublino sui richiedenti asilo e discutere, inoltre,l’opportunita’ i portare la sede di Frontex al centro delMediterraneo, dove e’ in corso la partita crucialedell’immigrazione”.

”E’ ormai chiaro a tutti, quindi – ha aggiunto Bianchi -che l’Europa debba intervenire con maggiori risorserichiamando ad una collaborazione concreta e propositiva glistati membri. L’immigrazione legale non e’ fonte solamente diimmense problematiche. Puo’ anche costituire un’opportunita’ed un fattore di sviluppo per il nostro continente: ma deveessere organizzata in modo tale da tenere conto delle realicaratteristiche dei vari Stati membro”, ha conclusoBianchi.

com/vlm