Difesa: Pinotti vede omologo Peru’,prosegue formazione militare italiana

32 , 1386 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – Il ministro della Difesa, RobertaPinotti, ha incontrato oggi, a Palazzo Baracchini, l’omologoperuviano, Pedro Cateriano Bellido.

Italia e Peru’, gia’ firmatari nel 2010 di un Memorandumdi Cooperazione nel campo della Difesa e Sicurezza e deiMateriali per la Difesa, da oggi – sottolinea una nota – sonopiu’ vicini.

Nel clima di grande cordialita’ che e’ alla base deirapporti tra i due Paesi (i cui Ministri si sono incontratiper la terza volta nel giro di un anno) e’ stato confermatol’interesse a consolidare ogni iniziativa di formazione eaddestramento del personale militare peruviano negli Enti eIstituti italiani.

”L’esperienza della formazione congiunta di allievi dellaMarina ci spinge ad andare oltre in questo progetto, daaprire anche a giovani piloti e soldati”, ha detto ilministro Pinotti.

Recependo l’intenzione del Peru’ di avvicinarsiall’Alleanza euro-atlantica, Pinotti ha assicurato il pienosupporto italiano. In tale ottica, oltre ad attivita’addestrative e di formazione congiunta, e’ stato evidenziatocome l’affiancamento di contingenti peruviani alle unita’italiane favorirebbe la conoscenze delle modalita’ operativedella Nato e dell’Unione europea.

I due Ministri, infatti, hanno sottolineato l’importanteruolo svolto nelle missioni Onu, e la necessita’ dicontinuare a fornire un costruttivo contributo allastabilizzazione ed al mantenimento della pace nei contestioperativi internazionali di maggiore criticita’ e di comuneinteresse.

All’incontro hanno preso parte anche il Capo di StatoMaggiore della Difesa, Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, ilSegretario Generale della Difesa, Generale di Corpo d’ArmataEnzo Stefanini ed il Direttore della Direzione del PersonaleMilitare Aeronautica, Generale di Squadra Aerea RobertoCorsini.

com-stt/cam/ss