Casa: Regioni, nel dl su emergenza abitativa ci sono criticita’

20 8, 1386 -

(askanews) – Roma, 8 mag 2014 – La Conferenza delle Regioni edelle Province Autonome ha espresso un parere ”favorevole,ma condizionato all’accoglimento di alcune proposteemendative ritenute irrinunciabili” sul dl 47/2014 recantemisure urgenti per l’emergenza abitativa, per il mercatodelle costruzioni e per Expo 2015.

Le proposte sono contenute in un documento che e’ statoapprovato oggi dalla Conferenza delle Regioni, presieduta daVasco Errani.

La Conferenza delle Regioni ha preso atto positivamente delfatto che il decreto legge recepisce gran parte deicontributi maturati nell’ambito del tavolo istituito pressoil gabinetto del ministero delle Infrastrutture a seguitodella Conferenza Unificata Straordinaria del 31 ottobre 2013sul rilancio delle politiche abitative.

Tuttavia nel testo permangono ”criticita’ per la presenza dinorme tese a favorire l’alienazione del patrimonioresidenziale pubblico e a privilegiare l’accesso allaproprieta’ anziche’ alla locazione”. Tra l’altro tali norme”ledono le competenze delle Regioni e degli entiterritoriali e strumentali proprietari di tale patrimonio”.

Infine secondo la Conferenza delle Regioni e’ necessarioprevedere misure tributarie di favore per gli entiproprietari con particolare riferimento alla cedolare”secca”.

res/rus