Riforme: Stefano, Grasso sta ‘valutando’ su vizio procedurale testo base

67 9, 1385 -

(askanews) – Roma, 7 mag 2014 – ”Il presidente Grasso mi hacomunicato che sta valutando”. Cosi’ il presidente dellagiunta per le immunita’ del Senato, Dario Stefano (Sel) inmerito al rilievo sollevato circa un vizio proceduraleinerente alla votazione ieri sera in commissione Affaricostituzionali del testo base sulle riforme, dopo il vialibera a un odg a prima firma Calederoli che imponeva allacommissione stessa una linea di indirizzo (quella sul Senatoelettivo) contrastante con il testo base.

”Aspetto le valutazioni del presidente – spiega Stefano -ma secondo me l’evidenza e’ sotto gli occhi di tutti”.

Stefano rilegge i passaggi dell’odg, che impegna lacommissione al rispetto ad alcune linee di indirizzo, tra cuiappunto quella del Senato elettivo. Un punto che contrastacon l’impostazione del testo base sullo stesso argomento.

”Secono me e secondo i tecnici con cui ho parlato, dopo ilvoto dell’odg (a cui anche il gruppo Sel ha assicuratoappoggio, ndr) – insiste – doveva essere precluso il voto altesto base, almno per quanto riguarda quell’argomento”.

Secondo Stefano se dovesse trovare conferma il suo rilievo sipotrebbe procedere in due modi: o modificare il punto sulSenato elettivo dal testo base approvato dalla commissione,oppure procedere con una nuova votazione su un nuovo testobase che preveda la correzione rispetto al testo baseoriginario.

njb/red/alf