Riforme: Sereni (Pd), partita appena iniziata. Battere immobilismo

56 9, 1385 -

(askanews) – Roma, 7 mag 2014 – ”Non mi stupisce l’alleanza tral’ideatore del Porcellum e quelli che dovevano aprire ilParlamento come una scatola di tonno. Ne’ il comportamentocontraddittorio di Berlusconi, che non ha ancora chiaro cosagli conviene di piu’ da qui alle elezioni. Certo e’ che ilconfronto sulla riforma del Parlamento non e’ tra modellidiversi, tutti legittimi, quanto piuttosto tra chi vuoledavvero superare il Senato cosi’ come lo conosciamo oggi echi vuole frenare il cambiamento. In troppi temono che se sidesse il via alle riforme prima della consultazione per leEuropee e le amministrative il Pd e Renzi potrebbero averemolti voti in piu”’. Lo dichiara la vicepresidente dellaCamera, Marina Sereni, Pd, dopo i voti di ieri in commissioneAffari costituzionali al Senato.

”Ebbene, nonostante tutto questo e tutti questi, ierisera a Palazzo Madama e’ stato votato il testo base delGoverno che apre la stagione del nuovo Senato e del nuovoTitolo V. E’ stato un momento difficile per chi ha scelto dinon lasciare tutto com’e’. Discutere si deve, ma con chi? Conchi scommette sul fallimento, con chi vuole lo statusquo?”.

”La partita e’ appena iniziata e, per ora – concludeSereni – segna un punto chi vuole andare avanti. Oggi e’ lavolta del dl Lavoro. Un altro passo, un altro tassello delcambiamento necessario non a far vincere il Pd o Renzi, ma unintero paese malato da troppi anni dell’immobilismo che facomodo a molti”.

com/vlm