Marche/Maltempo: Pd a Governo, accogliere richiesta stato emergenza

64 4, 1385 -

(askanews) – Roma, 7 mag 2014 – Accogliere con sollecitazione larichiesta di stato di emergenza che la Regione Marche hainoltrato il 5 maggio; destinare risorse aggiuntive per gliammortizzatori in deroga per i lavoratori dipendenti diimprese operanti nelle zone alluvionate; destinare risorseper le popolazioni e per le imprese per superare l’ emergenzae ripristinare condizioni di normalita’; una moratoria cheinteressi imprese e cittadini per il pagamento delle imposte.

Sono queste le richieste portate avanti dal gruppo Pd dellaCamera, oggi, durante l’informativa del Governosull’alluvione che ha colpito le Marche lo scorso sabato. Ildeputato Pd Emanuele Lodolini, intervenuto in aula, haespresso solidarieta’ ai familiari delle vittime e ai tanticittadini e alle imprese in situazione di disagio, hadichiarato :”Da questa ondata di maltempo la citta’ diSenigallia e’ la piu’ ferita. Una ferita che fa tanto piu’male perche’ alla vigilia della stagione turistica. Ma ce lafara’ perche’ conosco la sua gente e il suo Sindaco”.

”Sulle richieste che abbiamo avanzato oggi al Governo – haproseguito – presenteremo una mozione. Questo per l’emergenza. Ma occorre ripensare ad una gestione delterritorio dove la prevenzione sia centrale per cui laStrategia Nazionale sull’Adattamento al Cambiamento Climaticovenga definitivamente adottata e sostenuta finanziariamentedal Ministero e dalle Regioni in modo organico, la Regionisostengano gli investimenti sui loro territori e, infine, silavori sul potenziamento degli investimenti in Informationand Communication Technology e sulla sensoristica applicataal monitoraggio e all’analisi del rischio, sui sistemi diallarme e sulla raccolta dei dati utili alla costruzione dimodelli climatici previsionali”. res/rus