Cooperazione: Anci incontra delegazione sindaci palestinesi

29 7, 1385 -

(askanews) – Roma, 6 mag 2014 – Costruire un progetto di”diplomazia dal basso’ che contribuisca al processo di pacein Palestina, ed allo sviluppo condiviso per tutte le citta’del Mediterraneo, anche in vista di un forum internazionaleche si svolgera’ ad ottobre a Napoli. Questo il sensodell’incontro che il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris,ed il segretario generale dell’Anci, Veronica Nicotra, hannoavuto oggi presso l’Anci nazionale con una delegazione disindaci palestinesi, guidata dal primo cittadino di Nablus,Ghassan Shakaa, e dalla sua collega di Betlemme, Vera Baboun,in veste anche di segretario generale dell’Apla,l’associazione dei sindaci palestinesi. All’incontro erapresente anche il delegato Anci alle relazioniinternazionali, Osvaldo Napoli, l’ambasciatore palestinese inItalia, Mai Alkalia, il segretario generale di Anci Campania,Pasquale Granata ed il direttore del Cielm, GiacomoSerafini.

La delegazione palestinese era completata dai consigliericomunali di Nablus, Issa Adel e Rima Arafat e dall’assistentedel sindaco di Nablus, Randa Abu Rabe.

”Stiamo portando avanti da tempo un lavoro serio che ora e’arrivato al suo punto cruciale”, spiega de Magistris amargine dell’incontro, ricordando come ”l’idea del forum disindaci del Mediterraneo per la pace, il progresso e losviluppo sostenibile nasca da un progetto delle citta’ diNapoli, Nablus e Betlemme, poi condiviso da Anci Campania edAnci nazionale.

La prima tappa di questo percorso sara’ la conferenza diottobre a Napoli, per la quale ”andro’ – annuncia il sindacopartenopeo – tra il 22 ed il 28 maggio in Giordania,Palestina ed Israele a condividere alcuni passaggidecisivi”.

res/rus (segue)