Camera: domenica evento dedicato a Falcone, Borsellino e vittime mafia

MAG , 1385 -

(askanews) – Roma, 6 mag 2014 – ”Domenica 11 maggio la Cameradei deputati da’ il via al ciclo di manifestazioni”Montecitorio a porte aperte – Eventi”. Il primo incontrosara’ dedicato al ricordo di Giovanni Falcone e PaoloBorsellino e di tutte le vittime di mafia. Dopo averassistito in Piazza Montecitorio al Concerto della Bandadell’Aeronautica, la Presidente della Camera, Laura Boldrini- si legge in una nota dell’ufficio stampa di Montecitorio -,accompagnera’ alcuni gruppi di cittadini per un tratto dipercorso della visita all’interno del Palazzo. Alle 12,presso la Sala della Regina, con diretta webtv, si terra’l’incontro dal titolo ”L’eredita’ di Giovanni Falcone ePaolo Borsellino. Per non dimenticare”, al qualeinterverranno, oltre alla stessa Presidente Boldrini, ilPresidente del Senato, Piero Grasso, la Presidente dellaCommissione parlamentare Antimafia, Rosy Bindi, il fondatoredell’Associazione Libera, don Luigi Ciotti e il direttoredell’agenzia Ansa, Luigi Contu”.

”Al termine dell’incontro, la Presidente Boldriniinaugurera’ la mostra fotografica, realizzata dall’Ansa, daltitolo ”Falcone e Borsellino 20 anni dopo”. L’accesso aPalazzo Montecitorio sara’ possibile dalle ore 10,30 alle 16,(ultimo ingresso alle ore 15,30). La visita si svolge pergruppi e ogni partecipante dovra’ essere munito di unbiglietto che avra’ ritirato, gratuitamente, lo stesso giornodella visita, presso l’Infopoint (via Uffici del Vicario,angolo via della Missione) che sara’ aperto fin dalle 9,00.

Ciascun visitatore potra’ richiedere, fino a esaurimento, unmassimo di quattro biglietti se adulto e un solo biglietto seminorenne, scegliendo un orario di visita compreso tra le10,30 e le 16. I possessori dei biglietti sono tenuti apresentarsi all’ingresso di Piazza Montecitorio dieci minutiprima dell’orario indicato sul biglietto; dopo l’ingresso delrispettivo gruppo, non sara’ comunque consentito l’accesso dieventuali visitatori in ritardo rispetto all’orarioindicato.

I cittadini che vorranno partecipare all’incontro delle 12presso la Sala della Regina, dovranno ritirare l’appositobiglietto gratuito all’Infopoint. Alle 10,30, in PiazzaMontecitorio, si svolgera’ il Concerto della Bandadell’Aeronautica militare. L’esibizione – prosegue ilcomunicato – sara’ diretta dal Maestro Marco Moroni e sichiudera’ con l’esecuzione dell’Inno Nazionale Italiano;seguiranno marce brillanti e militari. In particolare, ilprogramma prevede brani di: E. Uebel (Jubelklange); J. Brahms(Danze Ungheresi 5 e 6); R. Talens (Tercio de Quites); M.

Moroni (Australiana); Q. Jones (Soul Bossa Nova); G. Rossini(Allegro da ”Guglielmo Tell”)”.

”La visita, guidata e per gruppi, si snoda lungo unitinerario storico-artistico che comprende tra l’altro:l’Aula, con i pannelli del Fregio di Sartorio che decoral’emiciclo illustrando le vicende epiche del popolo italianoe recentemente restaurati; il ”Velario”, imponentedecorazione liberty di circa 800 metri quadrati in rovere diSlavonia, vetro colorato e ferro; il ”Transatlantico”,salone che deve il suo nome all’illuminazione a plafoniera,caratteristica delle navi transoceaniche; il Corridoio deibusti e alcune tra le piu’ belle sale di rappresentanza”,conclude la nota.

com/vlm