Ue: adottato dal Comitato delle regioni parere Eusair (2)

82 7, 1384 -

(askanews) – Ancona, 5 mag 2014 – Tra i pilastri del pianod’azione dell’Eusair sui quali il percorso di consultazioneha posto particolarmente l’accento, quello dedicato allaprotezione e miglioramento della qualita’ dell’ambiente.

Un’attenzione ai cambiamenti climatici all’ordine del giornodella Ue e che calamita’ naturali sempre piu’ frequenti (comequella che ha colpito le Marche in questi giorni) rendonourgente rafforzare. ”La Macroregione adriatico ionica – hadetto Spacca – deve preservare gli habitat e gli ecosistemied affrontare le sfide del cambiamento climatico attraversoun’azione integrata che coinvolga tutti gli stakeholder in unprocesso condiviso e integrato. E’ fondamentale che lastrategia promuova la prosperita’ sostenibile, economica esociale nel rispetto degli ecosistemi marittimi edambientali. Di grande rilievo e’ il fatto che nel Pianod’azione uno dei pilastri portanti sia dedicato a questotema. In questo senso la coincidenza della nuovaprogrammazione 2014-2020 con la definizione della strategiamacroregionale rappresenta una grande opportunita”’.

Un’intensa attivita’ e’ stata infatti condotta in ognunodegli otto paesi coinvolti, al fine di assicurare chel’Eusair sia integrata nella nuova generazione di documentidi pianificazione e programmazione 2014-2020 – Accordi dipartenariato, programmi operativi e programmi Ipa – cosi’come nei fondi strutturali e d’investimento Ue e nei fondiIpa.

res/rus