Trasporti/Camera: blocco spazio aereo Blue Med, urgente si’ a ratifica

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(askanews) – Roma, 2 mag 2014 – Accelerare l’approvazionedefinitiva del ddl di ratifica ed esecuzione dell’Accordo perla creazione del blocco funzionale di spazio aereo Blue Medtra Italia, Cipro, Grecia e Malta fatto nel 2012 (gia’licenziato dal Senato) per non aggravare la posizione delnostro paese su cui pende una procedura d’infrazione proprioper la mancata esecuzione dell’accordo. A sottolinearloGiorgio Brandolin (Pd), relatore del ddl 2280 in commissioneTrasporti della Camera chiamata a esprimere un parere in sedeconsultiva da trasmettere alla commissione Affari esteri. Il deputato del Pd – che ha preannunciato lapredisposizione di un parere favorevole da votare martedi’prossimo – ha ricordato che il blocco Blue Med – costituitoda Italia, Grecia, Cipro e Malta – interessa l’areacentro-orientale del Mediterraneo e prevede, a differenzadegli altri FAB, il coinvolgimento attivo anche di Stati nonappartenenti all’Unione europea. Partecipano infatti a BlueMed anche Tunisia, Egitto ed Albania come partner associati,e il Regno di Giordania e il Libano come osservatori. Oltre aBlue-Med – la cui supervisione in Italia e’ stata affidataall’Ente nazionale per l’aviazione civile – e’ previstal’istituzione di altri otto FAB, di cui risultano gia’costituiti il blocco tra Irlanda e Regno Unito e quello traDanimarca e Svezia. Sono in corso di realizzazione il bloccobaltico (Lituania e Polonia), il blocco del Danubio (Bulgariae Romania), il blocco dei Balcani occidentali e dell’Europacentrorientale (Austria, Bosnia e Erzegovina, Croazia,Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia e Slovenia), il bloccotra Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Olanda eSvizzera), il blocco del Nord Europa (Estonia, Lettonia,Finlandia e Norvegia) e il blocco tra Spagna e Portogallo. L’accordo si colloca all’interno del processo dicompletamento del Cielo Unico europeo che mira a portare iservizi europei di gestione del traffico aereo (ATM – AirTraffic Management) ad un livello di elevata efficienza, intermini di prestazioni, gestione economica, qualita’,sicurezza e protezione ambientale, oltre che ad apriregradualmente i rispettivi mercati del trasporto aereo e adassicurare il rispetto di alcuni omogenei principi diconcorrenza. Ogni FAB costituisce una porzione di spazioaereo piu’ ampia di quella nazionale, all’interno della qualeil traffico aereo sara’ gestito con requisiti tecnici edoperativi armonizzati. Cio’ permettera’ di semplificare erendere omogenee le modalita’ di gestione del traffico aereo,superando la frammentazione relativa alle specificita’tecniche ed operative proprie di ciascun gestore nazionale.

L’istituzione e la piena operativita’ dei blocchi funzionalidi spazio aereo avranno di conseguenza l’effetto dimigliorare la gestione del traffico aereo, limitarne i costie assicurare, attraverso una razionalizzazione delle rotte divolo, una significativa diminuzione dell’impatto ambientaledei voli stessi. Il ddl di ratifica e’ stato anche esaminato, sempre insede consultiva, dalla commissione Giustizia che ha espressoun parere favorevole e dalla commissione Politiche Ue che haavviato l’esame rinviando il seguito a martedi’ dellaprossima settimana. lcp/gbt