Dl lavoro: verso sanzioni per splafonamento 20% contratti a tempo

35 1, 1384 -

+++ Da governo in arrivo emendamenti sui principali punti eimportanti odg interpretativi +++.

(askanews) – Roma, 2 mag 2014 – La maggioranza ha trovatoun’intesa su alcuni punti salienti del dl lavoro il cui esamee’ iniziato oggi in commissione al Senato, a cominciaredall’introduzione di sanzioni pecuniarie al posto dellastabilizzazione, ovvero dello scatto automaticodell’assunzione a tempo indeterminato, per le aziende chesforino il tetto del 20% dei contratti a termine rispetto aquelli a tempo indeterminato. Il governo dovrebbe presentareuna proposta di modifica in tal senso, che andrebbepoliticamente incontro alle richieste di Scelta civica. Ariferirlo e’ il presidente della commissione Lavoro, MaurizioSacconi (Ncd).

”Il governo ha nelle sue mani il dovere di sciogliere inodi” ha sottolineato il presidente dei senatori Ncd, che haricordato come accanto al tema dei contratti a termine, anchequello dell’apprendistato e’ stato al centro del confrontonella maggioranza. Su quest’ultimo aspetto si profilal’introduzione di una sussidiarieta’ delle aziende e delmondo delle imprese per l’obbligo di formazione ”cosi’ comegia’ avviene in alcune regioni d’Italia”.

Ci sono poi ”alcuni profili interpretativi – haproseguito Sacconi – su determinati aspetti per cui sarannopresentati degli ordini del giorno la cui rilevanza sara’importante in quanto stabiliscono un orientamentointerpretativo alle circolari governative sui temi deirinnovi, della somministrazione, del rapporto tra legge econtratti collettivi”.

njb/sam/bra