Legge elettorale: Lauricella (Pd), pressioni da FI. Capiremo chi bluffa

71 4, 1368 -

(askanews) – Roma, 3 mar 2014 – ”C’e’ una forte pressione, perusare un eufemismo, da parte di Forza Italia, per evitare ilmio emendamento”. E’ quanto afferma in un’intervista alquotidiano ‘La Stampa’ il deputato del Pd, GiuseppeLauricella, primo firmatario dell’emendamento che subordinal’entrata in vigore della legge elettorale alla riformacostituzionale del bicameralismo.

Forza Italia ”non ha alcun interesse a fare le riformecostituzionali – aggiunge Lauricella – . Ha solo l’obiettivodi approvare una legge elettorale per andare subito al voto,pur sapendo che, senza la parallela revisione delbicameralismo, non garantira’ alcuna governabilita”’.

Per Lauricella il suo emendamento ”segna una linea didemarcazione tra chi vuole davvero le riforme e chi, invece,sta solo bluffando”: ”Chi lo vota sposa l’idea di unpercorso di riforme, comprendendo la necessita’ diagganciarvi anche quella della legge elettorale. Chi non lovota e’ contrario a quel percorso. D’altra parte, il mioemendamento pone un problema di assetto del sistema”. sgr/gbt