Ue: la prossima settimana in Commissione (4 Update)

57 3, 1360 -

(askanews) – Bruxelles, 1 feb 2014 – Presentazione del rapportosulla corruzione e sessione plenaria del Parlamento Ue:questi gli appuntamenti principali nell’agenda dei lavoridella Commissione europea per la prossima settimana.

Attivita’ spostata a Strasburgo per i lavori d’Aula delParlamento. Tante anche le missioni dentro e fuori l’Ue.

Lunedi’ la Commissione presenta il primo rapportoanti-corruzione. Lo presenta in conferenza stampa ilcommissario europeo per gli Affari interni, Cecilia Malmstrom(12:30). Il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il direttore generale dell’Agenziainternazionale per l’energia atomica (Aiea), Yukiya Amano. Ilcommissario europeo per la Fiscalita’ e l’Unione doganale,Algirdas Semeta, riceve il ministro belga per la lotta allefrodi fiscali, John Crombez. Il commissario europeo perl’Energia, Gunther Oettinger, riceve rappresentanti diEurelectric. In missione nei paesi membri i commissarieuropei per l’Industria (Antonio Tajani e’ in Italia, per ilrapporto dell’Ance sul ritardo dei pagamenti), l’Azione sulclima (Connie Hedegaard e’ in Slovacchia), e la Cooperazioneinternazionale (Kristalina Georgieva e’ in Italia). Fuori Ueil commissario europeo per lo Sviluppo (Andris Piebalgs e’negli Stati Uniti fino a mercoledi’).

Martedi’ si riunisce il collegio dei commissari. La riunioneha luogo a Strasburgo per via della sessione plenaria delParlamento Ue. Tutta l’attivita’ della Commissione si svolgedunque a Strasburgo. Qui il commissario europeo per laFiscalita’, Algirdas Semeta, incontra il sottosegretario alleFinanze spagnolo, Miguel Ferre. Il commissario europeo perl’Allargamento, Stefan Fule, incontra il presidente dellacommissione Venezia, Gianni Buquicchio. Il commissarioeuropeo per la Salute, Tonio Borg, partecipa alla giornataeuropea sull’epilessia. A Bruxelles l’Alto rappresentante perla politica estera e di sicurezza dell’Ue, Catherine Ashton,riceve il direttore generale dell’Agenzia internazionale perl’energia atomica (Aiea), Yukiya Amano. Mercoledi’ l’Alto rappresentante per la politica estera e disicurezza dell’Ue, Catherine Ashton, riceve il primo ministrogeorgiano, Irakli Garibashvili. Il commissario europeo perl’Agenda digitale, Neelie Kroes, riceve l’amministratoredelegato di Belgacom, Dominique Leroy. Il commissario europeoper la Cooperazione internazionale, Kristalina Georgieva,riceve il primo ministro maliano, Oumar Tatam Ly. Ilcommissario europeo per la Cultura, Androulla Vassiliou,partecipa a una chat su twitter per parlare di comeeducazione e cultura possono contribuire a superare la crisi.

Quindi partecipa al dibattito sull’istruzione post-2015organizzata dall’Unesco e dalla missione della Norvegiapresso l’Ue. Giovedi’ il presidente della Commissione europea, Jose’Manuel Barroso, riceve il primo ministro maliano, Oumar TatamLy. Il commissario europeo per l’Azione sul clima, ConnieHedegaard, tiene il discorso di apertura del summit europeosull’energia (Radisson blu royal hotel). Il commissarioeuropeo per l’Occupazione e gli affari sociali, Laszlo Andor,apre la conferenza ”2014-2020: verso un fondo socialeeuropeo piu’ efficiente e piu’ efficace” (centro congressoThe Egg). In missione nei paesi membri i commissari europeiper il Mercato interno (Michel Barnier e’ in Grecia), perl’Industria (Antonio Tajani e’ in Polonia) e la Concorrenza(Joaquin Almunia e’ in Regno Unito). Venerdi’ giornata di missioni esterne. Il presidente dellaCommissione europea, Jose’ Manuel Barroso, e’ in Germania.

Nei paesi membri i commissari europei per la Salute (TonioBorg e’ a Malta), per gli Affari economici e monetari (OlliRehn e’ in Finlandia), per l’Industria (Antonio Tajani e’ inItalia), per la Giustizia (Viviane Reding e’ in Lussemburgo),per l’Azione sul clima (Connie Hedegaard e’ in Danimarca),per la Ricerca (Maire Geoghegan-Quinn e’ a Malta). Fuori Ueil commissario europeo per l’Istruzione e la cultura(Androulla Vassiliou e’ a Cuba fino al 14 febbraio).

bne/mar/ss