Giustizia: Cancellieri, risorse scarse. ”Io speriamo che me la cavo”

59 2, 1360 -

(askanews) – Firenze, 1 feb 2014 – ”Le risorse finanziariepurtroppo sono quelle che sono, si puo’ cercare di chiedere edi fare ma ci sono delle oggettive difficolta”’.

Lo ha detto Anna Maria Cancellieri, ministro della Giustizia,a proposito delle carenze di personale e di risorse nelsistema giudiziario italiano.

”Stiamo tentando – ha aggiunto a margine dell’inaugurazionedell’anno giudiziario dei penalisti – delle operazioni che sevanno in porto possono dare delle risposte: se riusciamo afare delle intese con gli enti locali, ho un incontro moltoimportante con il ministro della Funzione pubblica neiprossimi giorni, forse riusciamo a trasferire delle risorseumane che diano risposte. Ovunque abbiamo delle persone chesono andate in pensione e che non sono state rimpiazzate, ilproblema esiste ed e’ serio ma io sono sempre ottimista. Iosperiamo che me la cavo”, ha detto sorridendo.

Ai giornalisti che le chiedevano di una ipotesi di indulto,la Cancellieri si e’ limitata a dire che ”e’ una materia cheattiene al Parlamento”.

afe/mar