Pd: Renzi, in patto coalizione via la Bossi-Fini e unioni civili gay

24 , 1351 -

(askanews) – Firenze, 2 gen 2014 – Nel patto di coalizione dasiglare a gennaio ci dovra’ essere anche un capitolo suidiritti civili ”che comprenda non solo le modifiche allaBossi Fini o le unioni civili per persone dello stesso sessoo la legge sulla cooperazione internazionale o iprovvedimenti per le famiglie, ma anche una disciplina piu’moderna ed efficace delle adozioni”.

Lo scrive il segretario del Pd Matteo Renzi nella suanewsletter.

”Avrete senz’altro letto – scrive – delle 24 famiglie dinostri connazionali bloccati da due mesi in Congo in attesadell’autorizzazione a rientrare in Patria con i propribambini adottati: procedura gia’ conclusa, ma nonperfezionata per un inghippo burocratico. A complicare unavicenda kafkiana si e’ aggiunto il dramma di una ribellione amano armata che sta coinvolgendo il regime congolese. Come hogia’ detto durante l’ultima presenza tv abbiamo chiesto ilmassimo sforzo al Governo per riportare a casa quei bambinicon i loro genitori.

Ma credo anche che questa drammatica vicenda debba farciriflettere su quanto sia arzigogolata e confusa la proceduraper le adozioni internazionali. Una parte dei problemi,naturalmente, viene dagli Stati interessati e dunque e’affrontabile solo attraverso il diritto internazionale. Mauno sforzo di semplificazione e trasparenza puo’ essere fattoanche dal nostro legislatore”.

”Pensandoci bene – conclude Renzi – questi non sono DirittiCivili, ma Doveri Civili: un Paese che non si occupa in modoserio di questi argomenti come fa a definirsi civile’?”.

afe/cam